Usi off-label dei retinoidi in dermatologia

0
842

I retinoidi sono stati ampiamente utilizzati nei trattamenti topici e sistemici di varie dermatosi: psoriasi, disturbi della cheratinizzazione (DOK), genodermatosi cheratosica e acne grave. Inoltre, trova impiego anche nel trattamento e/o nella chemioprevenzione del cancro della pelle e di altre neoplasie.

Lo studio

I retinoidi mostrano funzioni regolatorie chiave e la maggior parte dei dermatologi ha familiarità con l’indicazione approvata dalla FDA di questo farmaco.
L’acido retinoico è una potente molecola di segnalazione essenziale per molti processi biologici e i suoi livelli sono strettamente regolati da meccanismi che sono solo parzialmente compresi. Questo articolo esaminerà queste recenti scoperte e tenterà di sintetizzarne il significato per fornire una visione degli usi off-label dei retinoidi in dermatologia con un’enfasi sull’isotretinoina orale e l’acitreina.

Wei Li, Ying Liu, Quan Luo, Xue-Mei Li, Xi-Bao Zhang; 3(Suppl. 1): 259-278; Submission: 12.06.2012 / acceptance: 24.08.2012. DOI: 10.7241/ourd.20124.62