Un gel topico integrale per la riduzione della cellulite

0
718

La cellulite è un grave problema estetico per la maggior parte del 90% delle donne che ne sono affette. Con l’obiettivo di valutare l’efficacia clinica di un gel anticellulite integrale complesso è stato condotto uno studio in doppio cieco, randomizzato e controllato con placebo che ha coinvolto 44 donne sane, di età compresa tra 25 e 55 anni. I soggetti avevano un indice di massa corporea da normale a leggermente sovrappeso e presentavano cellulite da lieve a moderata su cosce, glutei e/o fianchi al basale. I soggetti sono stati assegnati in modo casuale al gruppo trattato o al gruppo placebo e di conseguenza hanno applicato il prodotto attivo o il placebo su fianchi, stomaco, glutei e cosce, due volte al giorno per 3 mesi. La tonicità cutanea, l’aspetto a buccia d’arancia e la cellulite ostinata sono stati valutati al giorno 0, 28, 56 e 84. Tutti i volontari hanno compilato un questionario di autovalutazione.

Alla fine dello studio, una media dell’81% dei soggetti che hanno applicato il prodotto attivo ha presentato un miglioramento della loro condizione di cellulite rispetto al 32% del gruppo placebo (tutti i descrittori e siti combinati). Al giorno 84, la tonicità della pelle, l’aspetto a buccia d’arancia e la cellulite ostinata sono stati migliorati in modo significativo (P <0,05) rispetto al placebo, in tutte le aree studiate. La tonicità della pelle è migliorata in media del +41% per i glutei, del +35% per i fianchi e del +31% per le cosce. L’aspetto a buccia d’arancia è stato ridotto in media del -25% per i glutei, del -22% per i fianchi e del -22% per le cosce. La cellulite ostinata si è ridotta in media del -19% per i glutei, del -24% per i fianchi e del -22% per le cosce. Le misurazioni della circonferenza sono diminuite in modo significativo (P<0,05) rispetto al placebo, per l’addome (valore medio di -1,1 cm) e le cosce (valore medio di -0,8 cm). Il prodotto è stato ben tollerato e percepito dagli stessi volontari come più performante del placebo su tutti i criteri.

Gli ingredienti anticellulite sono stati selezionati sulla base delle loro potenziali complementarità nell’affrontare il problema della cellulite su vari fronti, secondo la letteratura pubblicata. Includono ingredienti cosmetici con attività anticellulite ben documentata, come caffeina, retinolo, forskolina (Coleus forskohlii), loto sacro (Nelumbo nucifera), carnitina ed escina, tra gli altri.

In conclusione, tutti i risultati convalidano l’efficacia della presente formulazione integrale per ridurre significativamente i segni della cellulite e rimodellare la silhouette.

 

Eric Dupont, Michel Journet, Marie-Laure Oula, Juan Gomez, Claude Léveillé, Estelle Loing, Diane Bilodeau; 2° febbraio 2014; 2014:7, 73-88. doi.org/10.2147/CCID.S53580