Trattamento dell’alopecia androgenetica e del telogen effluvium

0
1555

L’alopecia androgenetica è la forma più frequente di alopecia. Il telogen effluvium è una forma comune di perdita di capelli diffusa osservata principalmente nelle donne. Lo scopo dello studio era di valutare l’efficacia di un trattamento tricologico topico contenente una nuova combinazione di molecole per il trattamento sia del primo problema, sia del telogen effluvium.

Lo studio

Sono stati eseguiti test in vitro analizzando diverse combinazioni e concentrazioni di arginina, zinco e una terza sostanza enzimaticamente neutra chiamata AA sulle cellule delle papille dermiche dei follicoli umani. Questi test hanno valutato la capacità di inibire l’enzima 5α-reduttasi (5-AR) e l’espressione genica 5-AR, mostrando che la combinazione aveva una forte attività inibitoria statisticamente significativa sul 5-AR delle cellule delle papille dermiche. Il numero di peli rimossi con il pull-test è diminuito significativamente a T0, T1 e T2 nei pazienti trattati con la lozione A.

È stato anche osservato un aumento della percentuale di capelli anagen e una diminuzione dei capelli telogen.  Sulla base di questi risultati, la combinazione di arginina e zinco testata nello studio potrebbe rappresentare una buona opzione terapeutica per il trattamento dell’alopecia androgenica e del telogen effluvium e potrebbe rappresentare una valida alternativa alla finasteride.

Alfredo Rossi, Francesca Magri, Marco DI Fraia, Gemma Caro, Maria C Fortuna, Marco Piacentini, Leonardo Cellino. 2022 febbraio;157(1):78-83. doi: 10.23736/S2784-8671.21.06915-7