Trattamento della verruca vulgaris in medicina tradizionale

0
951

Verruche comuni (verruche vulgare) sono il disturbo più comune nella pratica dermatologica di routine. Le verruche possono essere dolorose alla pressione e sono spesso un problema estetico, ma non rappresentano una grave minaccia per la salute generale della persona.

Le opzioni di trattamento sono sintomatiche e non eliminano l’agente causale. Le procedure di chirurgia dermatologica come la crioterapia, l’elettrocauterizzazione e l’escocleazione possono essere dolorose, con recidive comuni. Queste sono le ragioni più importanti per il rilancio delle procedure terapeutiche e dei rimedi basati sulla medicina tradizionale.

La medicina tradizionale è ancora comunemente praticata come forma di autoguarigione. Questo articolo presenta i rimedi per le verruche più comunemente usati di origine vegetale, animale e minerale.

Questo articolo è stato scritto dal punto di vista di medici, professionisti della dermatologia, non come studio nella storia o nella cultura. L’obiettivo principale dello studio era quello di esplorare varie sostanze e metodi che le persone usano come rimedi casalinghi per le verruche.

È stata condotta un’indagine di caso di studio tra la popolazione generale intervistando 147 partecipanti adulti utilizzando un semplice questionario preliminare chiedendo informazioni sul trattamento preferito e sulla conoscenza delle verruche comuni.

Ivanka Muršić, Aleksandar Včev, Lena Kotrulja, Igor Kuric, Tina Milavic , Nela Sustic, Maja Tolušić Levak; 2020 dicembre;59(4):745-750.  doi: 10.20471/acc.2020.59.04.22