La rosacea è una malattia infiammatoria cronica con una patogenesi multifattoriale. L’ampio spettro di fenotipi clinici, tra cui eritema, teleangectasie, papule e pustole infiammatorie e fima, richiede un approccio individualizzato al trattamento.

Una revisione narrativa condotta da due ricercatori di Boston, Stati Uniti, e pubblicata su Dermatology and Therapy offre un aggiornamento per la gestione della rosacea, coprendo gli ultimi sviluppi dei trattamenti topici e sistemici, compresi i dati delle terapie recentemente approvate, gli aggiornamenti delle modalità di trattamento attuali e gli studi clinici in corso.

La revisione

Sebbene l’uso del perossido di benzoile come trattamento per la rosacea sia stato tipicamente limitato a causa dell’irritazione, la migliore tollerabilità dovuta alla micro-incapsulazione del perossido di benzoile 5% in crema fornisce una nuova opzione terapeutica per i pazienti con rosacea.

Altresì, la schiuma di minociclina e la crema di ivermectina topica si aggiungono all’armamentario terapeutico, in particolare per le papule e le pustole infiammatorie.

La sareciclina ha invece uno spettro di attività antibatterica più ristretto, che potrebbe ridurre lo sviluppo della resistenza agli antibiotici e l’alterazione del microbioma rispetto ad altri antibiotici orali. Il gel di brimonidina e la crema di ossimetazolina offrono opzioni topiche per il rossore e l’arrossamento.

Pipeline clinica per la rosacea

La revisione mette in luce inoltre evidenze emergenti sul ruolo dell‘idrossiclorochina e della tossina botulinica A intradermica, che potrebbero migliorare la rosacea grazie ai loro effetti sui mastociti. La pipeline degli studi clinici comprende agenti con una varietà di meccanismi, tra cui la stabilizzazione dei mastociti, gli effetti antimicrobici, antinfiammatori e vaso-costrittivi.

La pipeline clinica per la rosacea appare, tuttavia, limitata e rimangono importanti bisogni insoddisfatti per i pazienti che presentano una rosacea più recalcitrante o con malattia fimotica. Inoltre, gli autori dello studio hanno evidenziato la necessità di studi di efficacia comparativa volti ad identificare gli approcci terapeutici più validi per i pazienti con rosacea.

J. Choe, J. S. Barbieri, Emerging Medical Therapies in Rosacea: A Narrative Review, Dermatol Ther (Heidelb). 2023 Dec;13(12):2933-2949. doi: 10.1007/s13555-023-01048-1. Epub 2023 Oct 12