Il professor Rocco Bellantone, chirurgo endocrino e professore ordinario di Chirurgia Generale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, è stato nominato presidente dell’Istituto Superiore di Sanità. 

«Nel ricevere la nomina di presidente dell’Istituto Superiore di Sanità desidero ringraziare il ministro della Salute, Orazio Schillaci, per aver proposto la mia candidatura alla guida di questo prestigioso Ente, come anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e le Commissioni di Camera e Senato per la fiducia che mi hanno concesso – il commento di Bellantone –. Il mio augurio è quello di lavorare in piena collaborazione e sintonia anche con le componenti del Servizio Sanitario Nazionale, in primis con le Regioni, nodo essenziale di una rete sanitaria capace di garantire equità nell’accesso alle cure, presupposto fondamentale di ogni sistema democratico che mette al centro i bisogni dell’uomo».

Le congratulazioni di FOFI

La Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI) si felicita con il professor Bellantone per la sua nomina a presidente dell’Istituto Superiore di Sanità. «Apprezziamo la scelta del ministro Schillaci, che ha voluto dare continuità al lavoro avviato a settembre da Rocco Bellantone, in qualità di commissario straordinario dell’Istituto. Siamo certi che la sua lunga esperienza, la competenza e l’autorevolezza scientifica saranno preziose per proseguire e sviluppare l’attività dell’Istituto e offriranno un grande apporto nel campo della salute pubblica. I farmacisti italiani gli offrono fin d’ora la massima collaborazione e gli fanno i migliori auguri di buon lavoro», ha detto il presidente FOFI, Andrea Mandelli.