Le dermatosi facciali associate all’utilizzo di mascherine di protezione del viso sono comuni e risultano correlate alla durata di utilizzo. È quanto emerge da un lavoro di revisione e metanalisi

Negli ultimi due anni sono stati condotti molti piccoli studi trasversali sull’aumento di casi di dermatosi facciali attribuiti all’utilizzo di mascherine, ma i risultati emersi appaiono disomogenei.

Sebbene si ipotizzi che le dermatosi facciali indotte dalle mascherine siano estremamente diffuse e che i possibili fattori di rischio possano includere, tra gli altri, la durata dell’uso della mascherina, il tipo di mascherina indossata, il clima in cui si svolge lo studio e l’occupazione del gruppo di riferimento, attualmente mancano dati epidemiologici aggiornati che consentano di quantificare statisticamente questo fenomeno e di chiarire l’effetto concreto di questi fattori di rischio ipotizzati.

Pertanto, per comprendere meglio le varie patologie cutanee avverse indotte dalle mascherine facciali, quantificare l’entità e la gravità di questo problema e determinare i fattori di rischio per le dermatosi facciali indotte dall’utilizzo di mascherine facciali di protezione, due ricercatori di Singapore hanno condotto una revisione sistematica e una metanalisi su larga scala, pubblicata su Contact Dermatitis.

La revisione

È stata pianificata a priori una sintesi sistematica e quantitativa di tutti gli studi che hanno valutato la relazione tra l’uso di maschere facciali e la prevalenza o l’incidenza di varie condizioni e sintomi dermatologici che interessano il viso. È stata eseguita una ricerca completa nei database Medline, EMBASE e il registro centrale Cochrane.

Tutti gli abstract sono stati valutati in base ai criteri di inclusione per determinare l’idoneità alla metanalisi. Gli stessi includevano: disegno di studio trasversale, caso-controllo o coorte; analisi della prevalenza di segni e sintomi di dermatosi facciali dopo l’uso di mascherine facciali.

Gli studi dovevano fornire informazioni sufficienti, a partire dalla dimensione del campione, prevalenza aggregata delle dermatosi facciali e/o prevalenza delle singole dermatosi facciali, tra cui acne, dermatite facciale, prurito e/o lesioni da pressione nella popolazione in studio.

Sono stati esclusi gli studi che non specificavano la sede della dermatite o del prurito. Sono stati altresì esclusi gli studi che includevano solo pazienti con dermatosi facciali preesistenti o solo pazienti che si erano recati in cliniche specializzate che valutavano esclusivamente le dermatosi professionali, trattandosi di popolazioni considerate come non rappresentative.

Due ricercatori hanno esaminato in modo indipendente i titoli e gli abstract degli studi. Sulla base dei criteri di inclusione e delle informazioni contenute negli abstract, sono stati identificati gli articoli idonei per la revisione del testo completo. Gli articoli completi sono stati poi rivisti in modo indipendente per determinare la loro idoneità all’inclusione nella metanalisi.

I risultati

Sono stati identificati trentasette studi osservazionali per un totale di 29.557 partecipanti. Lo studio è stato condotto secondo la lista di controllo Preferred Reporting Items for Systematic reviews and Meta-Analyses (PRISMA) 2020 e la qualità è stata valutata tramite la Newcastle-Ottawa Quality Assessment Scale.

La prevalenza complessiva delle dermatosi facciali è risultata del 55%. Singolarmente, l’acne, la dermatite facciale, il prurito e le lesioni da pressione hanno mostrato una prevalenza del 31%, 24%, 30% e 31%, rispettivamente.

La durata dell’uso della mascherina è risultato essere il fattore di rischio più significativo per lo sviluppo di dermatosi facciali (95% CI: 1,31-1,54, p < 0,001).

Le conclusioni

Nel complesso, è emerso che le dermatosi facciali associate all’uso di mascherine sono comuni e risultano correlate alla durata dell’utilizzo. Un trattamento appropriato e personalizzato è importante per migliorare gli esiti di questi pazienti, hanno concluso i ricercatori.

L. Y. Shen Justin, Y. Weng Yew, Facial dermatoses induced by face masks: A systematic review and meta-analysis of observational studies, Contact Dermatitis. 2022 Dec;87(6):473-484. doi: 10.1111/cod.14203. Epub 2022 Sep 2