Uno studio valuta la reale efficacia della tossina botulinica nel ridurre l’attività delle ghiandole sebacee

La tossina botulinica è una proteina neurotossica frequentemente utilizzata in medicina estetica per la sua azione a livello di terminazioni nervose. Tuttavia, considerando il comprovato effetto terapeutico della tossina botulinica e la fisiopatologia della dermatite seborroica, sono state avanzate ipotesi contrastanti riguardo l’effetto dell’iniezione di questa tossina sul miglioramento o sull’esacerbazione della dermatite seborroica.

A causa della mancanza di studi coerenti che indaghino questa possibile relazione, è stato condotto uno studio promosso da diversi istituti di ricerca dell’Iran, pubblicato su Skin Research and Technology.

Obiettivo primario era indagare l’effetto dell’iniezione locale di tossina botulinica sulla produzione di sebo e sul miglioramento o peggioramento delle lesioni della dermatite seborroica.

Lo studio

Lo studio condotto è stato un trial clinico prospettico, a braccio singolo, che prevedeva l’iniezione di tossina botulinica in 20 pazienti che lamentavano rughe cutanee e contemporaneamente sintomi di dermatite seborroica.

Lo studio è stato condotto in una clinica dermatologica tra marzo 2019 e marzo 2021. Due caratteristiche importanti dei pazienti coinvolti erano la dermatite seborroica sul viso o sul cuoio capelluto e la richiesta di iniezione di tossina botulinica per eliminare le rughe del viso. Per determinare la gravità dei sintomi è stato utilizzato il Seborrheic Dermatitis Area and Severity Index – SDASI.

I risultati

Nello studio, che ha coinvolto un campione di 20 pazienti con un’età media di 40 anni, nonostante la diminuzione dei punteggi medi di tutti i criteri esaminati relativi ai sintomi della dermatite seborroica presi in esame, ad un mese dall’iniezione di tossina botulinica non è stato osservato un effetto significativo dell’uso di questa tossina sul miglioramento dei sintomi dei pazienti (valore p >0,05).

Le conclusio

Nonostante numerosi studi enfatizzino l’efficacia della tossina botulinica nel ridurre l’attività delle ghiandole sebacee, l’uso della tossina botulinica come modalità terapeutica per il controllo dei sintomi della dermatite seborroica non è risultato significativo nel presente studio, hanno sottolineato i ricercatori.

A. S. Bazargan, A. Tabavar, M. Roohaninasab et al., Evaluation of the effect of botulinum toxin injection in aggravating or improving seborrheic dermatitis symptoms: A prospective, single-arm clinical trial, Skin Res Technol. 2023 Oct;29(10):e13478. doi: 10.1111/srt.13478