Negli ultimi anni, la domanda di trattamenti per il ringiovanimento del viso è aumentata in maniera continua. Uno studio condotto da ricercatori di Cina e Corea e pubblicato su Aesthetic Plastic Surgery ha inteso utilizzare l‘analisi bibliometrica per costruire una mappa di visualizzazione della ricerca sul ringiovanimento del viso e sottolineare le principali tendenze del settore.

La revisione

Le pubblicazioni sulla ricerca relativa al ringiovanimento del viso sono state estratte dal database Web of Science Core Collection. È stato utilizzato VOSviewer 1.6.18 per analizzare la co-autorialità, le citazioni di Paesi, istituzioni e autori, la co-occorrenza di parole chiave e le riviste in cui sono stati pubblicati gli studi.

In totale, sono stati raccolti 6.196 record di ricerca sul ringiovanimento del viso pubblicati tra il 2000 e il 2021.

I risultati

Il lavoro ha evidenziato che gli Stati Uniti hanno prodotto il maggior numero di pubblicazioni in questo campo (2.647); i loro principali partner sono stati il Canada, la Germania e Cina. La University of California di Los Angeles è stata l’istituzione che ha fornito il maggior contributo (127 pubblicazioni).

Plastic and Reconstructive Surgery ha pubblicato il maggior numero di ricerche in questo campo (623 pubblicazioni) ed è stata anche la rivista più citata (17.349 citazioni). Rohrich RJ è risultato essere l’autore più prolifico (70 pubblicazioni) e più frequentemente co-citato (1.230 citazioni).

Tra i 100 articoli più citati, 57 sono suscettibili di classificazione del livello di evidenza; la maggior parte dei lavori ha presentato i propri risultati utilizzando prove di livello IV.

Le conclusioni

Attualmente, gli hot topic della ricerca nel campo dei trattamenti per il ringiovanimento del viso comprendono i seguenti sei aspetti: la terapia fotoelettrica facciale, le manifestazioni dell’invecchiamento e il trattamento della parte centrale del viso, l’applicazione del trasferimento di grasso autologo nel ringiovanimento del viso, la chirurgia plastica facciale, le terapie iniettive, la ritidectomia e la relativa anatomia. I principali trend di ricerca sono stati la medicina estetica, le cellule staminali mesenchimali, la terapia laser, l’applicazione del plasma ricco di piastrine e la fibrina ricca di piastrine, hanno concluso gli autori dello studio.

J. Mao, C. Ri, B. Li et al., Research Hotspots and Emerging Trends of Facial Rejuvenation: A Bibliometric Analysis, Aesthetic Plast Surg. 2023 Jun;47(3):1039-1058. doi: 10.1007/s00266-022-03099-9. Epub 2022 Nov 14.