Rimodellamento dei glutei con gel di acido ialuronico

0
1664

Glutei_PX185111L’acido ialuronico stabilizzato di origine non animale brevettato NASHA® è stato sviluppato per il rimodellamento del corpo. Un recente studio multicentrico ne ha valutato l’efficacia e la sicurezza nel rimodellamento dei glutei.

Nello studio sono stati arruolati 61 pazienti che avevano richiesto l’aumento dei glutei, ai quali è stato iniettato un volume medio di 340 ml di prodotto (range 200-420ml) a seconda delle necessità in una o due sedute. La sicurezza e l’efficacia del trattamento è stata valutata seguendo un follow-up di 24 mesi e registrando gli eventi avversi, il miglioramento estetico (secondo la scala GAIS) e la soddisfazione soggettiva del paziente. Secondo i parametri di valutazione utilizzati il trattamento si è rilevato soddisfacente con un picco di gradimento a 1 mese dal trattamento. Durante i 24 mesi di osservazione non si sono registrati seri eventi avversi; in un solo soggetto si è verificata la dislocazione del gel in area sacrale.

Il gel di acido ialuronico stabilizzato si è dimostrato sicuro ed efficace per un risultato temporaneo nel rimodellamento dei glutei. Sebbene il prodotto si degradi nel tempo una buona parte dei pazienti trattati (40%) ha confermato il miglioramento della silhouette ed espresso soddisfazione anche a fine studio (a 24 mesi dal trattamento).

De Meyere B, et al. Aesthetic Plast Surg 2014 Jan 24