Peeling con acido glicolico nell’acne del volto

2
2272

I peeling chimici a base di acido glicolico vengono praticati frequentemente come adiuvanti nel trattamento dell’acne del volto. Sono stati effettuati diversi trial clinici sull’uso di tale peeling nelle persone con pelle scura. In questo studio prospettico, randomizzato, in doppio cieco è stata determinata la sicurezza e l’efficacia di peeling chimici a base di acido glicolico nel trattamento dell’acne moderata nei pazienti asiatici. Sono stati arruolati 26 pazienti con acne moderata e trattati con peeling a base di acido glicolico al 40% (pH 2,0) su un emivolto e placebo sull’altro emivolto. La procedura è stata effettuata 5 volte a intervalli di 2 settimane.

I risultati ottenuti hanno mostrato che l’acido glicolico determinava un significativa riduzione delle lesioni acneiche a ogni trattamento rispetto al basale ed erano evidenti differenze significative tra i due lati del volto. In particolare, il lato trattato con acido glicolico mostrava risposte migliori per le lesioni non infiammatorie rispetto a quelle non infiammatorie. I livelli di sebo misurati erano significativamente ridotti dopo l’inizio del trattamento su entrambi i lati del volto alle settimane 8 e 10, ma non venivano evidenziate differenze statisticamente significative tra i due lati.

Gli autori concludono che il peeling con acido glicolico al 40% migliora in modo significativo l’acne moderata ed è efficace e sicuro nei soggetti asiatici.

Kaminaka C, Uede M, Matsunaka H, et al. Dermatol Surg 2014 Jan 21

2 Commenti

  1. lo lo uso al 50% e al 70% da oltre un decennio con risultati eccezionali anche sugli esiti cicatriziali di acne.

  2. Sono uno specialista in dermatologia e venereologia ed è da 1994 che adopero regolarmente l’acido glicolico al 70% per effettuare peeling sull’acne moderata e grave ,con risultati più che soddisfacenti,sia sull’acne in fase attiva che sugli esiti cicatriziali,su soggetti con pelle chiara o scura.
    Dott.Antonio de Martino
    Ancona

Comments are closed.