L’irsutismo rappresenta un problema significativo per le donne affette da sindrome dell’ovaio policistico, con conseguenti effetti psicologici deleteri. Di qui l’esigenza di trovare, con urgenza, soluzioni efficaci al suo trattamento.
Un gruppo di ricercatori di Australia, Finlandia e Italia ha condotto una revisione, pubblicata su JAMA Dermatology, che esamina esclusivamente l’efficacia di terapie a base di laser e luce per la gestione dell‘irsutismo nelle donne con sindrome dell’ovaio policistico.
La revisione
Obiettivo del lavoro è stato sintetizzare la letteratura esistente sull’efficacia delle terapie laser e basate sulla luce per la riduzione dei peli, sia come trattamenti singoli sia in combinazione con agenti sistemici, per il trattamento dell’irsutismo nelle donne con sindrome dell’ovaio policistico.
A tal fine, è stata eseguita una revisione sistematica della letteratura utilizzando i database MEDLINE, Embase, EMCARE e CINAHL secondo le linee guida Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-analyses (PRISMA).
Sono stati selezionati articoli scritti in inglese, che riferivano di pazienti che soddisfacevano i criteri di inclusione prestabiliti. Sono stati altresì estratti i risultati oggettivi e soggettivi relativi all’effetto delle terapie di riduzione dei peli basate sul laser o sulla luce sull’irsutismo. L’eterogeneità tra gli studi inclusi ha precluso una metanalisi, rendendo necessaria una sintesi narrativa.
I risultati
Sono stati inclusi sei studi che riportavano dati relativi a 423 pazienti con sindrome dell’ovaio policistico sottoposti a terapie di riduzione dei peli con laser o luce: 4 studi clinici randomizzati e 2 studi di coorte.
Il laser alessandrite ha dimostrato miglioramenti significativi nella gravità dell’irsutismo e negli esiti psicologici, mostrando maggiore efficacia rispetto alla luce pulsata intensa. La combinazione del laser a diodi con la metformina o la pillola contraccettiva orale è risultata superiore alla sola applicazione del laser a diodi, così come l’aggiunta della metformina alla luce pulsata intensa ha dimostrato risultati superiori al solo trattamento a luce pulsata intensa.
Nel complesso, la maggior parte degli interventi è stata ben tollerata. La certezza complessiva delle prove su tutti gli esiti e i confronti è stata limitata, in parte, a causa della natura osservazionale di alcuni studi.
Le conclusioni
Il lavoro di revisione sistematica condotto evidenzia il potenziale delle terapie di riduzione dei peli con laser e luce, sia come trattamenti singoli sia in combinazione con altri agenti farmacologici nella sindrome dell’ovaio policistico.
Tuttavia, questa revisione è stata limitata dalla bassa certezza delle prove, dai pochi studi che ne hanno valutato l’efficacia e la sicurezza in soggetti con pelle di colore e dall’eterogeneità nella valutazione dei risultati, hanno sottolineato gli autori dello studio, evidenziando, al contempo, la necessità di ricerche future finalizzate a fornire prove più solide in soggetti diversi con sindrome dell’ovaio policistico e irsutismo.
K. Tan, T. Coster, A. Mousa et al., Laser and Light-Based Therapies for Hirsutism Management in Women With Polycystic Ovarian Syndrome. A Systematic Review, JAMA Dermatol. Published online April 17, 2024. doi:10.1001/jamadermatol.2024.0623