Negli ultimi anni è stato registrato un rapido aumento del numero di pazienti che si sottopongono all’aumento non chirurgico dei glutei, con conseguente crescita del numero di articoli in letteratura sull’utilizzo dell‘acido ialuronico per questa finalità.
Non è stata tuttavia pubblicata alcuna revisione sistematica sull’efficacia dell’acido ialuronico per l’aumento dei glutei. Pertanto, uno studio condotto in Arabia Saudita e pubblicato su Aesthetic Plastic Surgery si è proposto di fornire una revisione completa sull’efficacia e sul ruolo dell’acido ialuronico per l’aumento dei glutei.
La revisione
La revisione è stata condotta secondo le linee guida PRISMA per la stesura di revisioni sistematiche e metanalisi. È stata portata avanti una ricerca nei database online MEDLINE, EMBASE, Cochrane e Google Scholar, utiliz25zando le seguenti parole chiave: gluteo, glutei, gluteoplastica, aumento dei glutei, acido ialuronico e filler.
I risultati
Sono stati analizzati dieci articoli pubblicati tra il 2013 e il 2022, che hanno incluso 168 pazienti. La durata stimata dell’efficacia del prodotto è risultata pari a 16,2 mesi.
La maggior parte degli studi ha mostrato miglioramenti statisticamente significativi nella soddisfazione dei pazienti. Il volume medio di acido ialuronico iniettato per un aumento ottimale del grasso gluteo è stato di 206,71 ml.
Tra gli studi inclusi, due hanno riportato complicazioni maggiori, cinque pazienti hanno sperimentato ecchimosi ed eritema come complicazioni minori, cinque pazienti hanno sperimentato effusione e infiammazione nel sito di iniezione, tre pazienti hanno sperimentato dislocazione del gel e un paziente ha riportato contorni irregolari.
Le conclusioni
Sulla base dei risultati emersi, l’acido ialuronico risulta un metodo affidabile per l’aumento dei glutei. I pazienti sono soddisfatti dei risultati ottenuti. Nonostante l’aumento dei glutei con acido ialuronico abbia evidenziato un tasso di complicanze modesto, può comunque comportare complicazioni gravi come emorragia alveolare diffusa e morte. Pertanto, è importante che vengano condotti ulteriori studi e un trial clinico randomizzato e controllato, hanno concluso gli autori.
H. Mortada, D. Alkadi, H. Saqr et al., Effectiveness and Role of Using Hyaluronic Acid Injections for Gluteal Augmentation: A Comprehensive Systematic Review of Techniques and Outcomes, Aesthetic Plast Surg. 2023 Dec;47(6):2719-2733. doi: 10.1007/s00266-023-03458-0. Epub 2023 Jul 5