Emulgel a base di Anacyclus pyrethrum: gli effetti a livello cutaneo

0
428

Emulgel a base di Anacyclus pyrethrum: gli effetti a livello cutaneo

Le piante caratterizzate da un elevato contenuto di composti fenolici e flavonoidi sono ampiamente utilizzate come agenti antiossidanti, poiché queste molecole possono ridurre gli effetti foto-dannosi della pelle e svolgono un ruolo importante nel ringiovanimento cutaneo.

Questo studio pubblicato su Pubmed è stato condotto per esplorare gli effetti cosmetici dell’estratto di Anacyclus pyrethrum e successivamente sviluppare un gel base (emulsione stabile di olio in acqua (O/W)) caricato con l’estratto al 10%.

Anacyclus pyrethrum, gli effetti cosmetici sulla pelle

L’obiettivo dello studio è stato quello di esplorare e quantificare i fenoli e i flavonoidi presenti nell’estratto e successivamente determinarne gli effetti cosmetici sulla pelle umana.

La formulazione emulgel è stata sviluppata miscelando l’emulsione O/W con l’agente gelificante carbopol, caricato con l’estratto di Anacyclus pyrethrum (AP) rispetto al gel base senza estratto di AP.

È stato, quindi, condotto uno studio in vitro al fine di valutare il cambiamento di colore, la liquefazione, la durezza e la variazione del pH in diverse condizioni di conservazione, per un periodo della durata di 12 settimane.

L’emulgel a base di Anacyclus pyrethrum

Per lo studio in vivo, invece, l’emulgel a base di estratto di Anacyclus pyrethrum è stato applicato sulle guance di 13 volontari umani sani per valutarne gli effetti cosmetici in confronto parallelo con il placebo (base).

Sono stati determinati alcuni parametri facciali tra cui la melanina della pelle, il rossore, il sebo, il contenuto di umidità e l’elasticità, utilizzando come strumenti mexameter, sebumeter, corneometer, elastometer per un tempo pari a 12 settimane.

I risultati mostrano che il contenuto fenolico totale nell’estratto di Anacyclus Pyrethrum era di 80,04 ± 0,0043 mg GAE/g e i flavonoidi erano pari a 54,64 ± 0,0076 mg QE/g.

I risultati dello studio

Dalle analisi cutanee l’estratto è risultato significativamente efficace nel ridurre gli effetti del foto-danno della pelle (p ≤ 0,05) rispetto al gel base e questo ha portato i ricercatori alla conclusione che essendo una ricca fonte di flavonoidi e composti fenolici, esso agisca come un potente antiossidante per proteggere la pelle dagli effetti del foto-danneggiamento e possa quindi aiutare a migliorare alcune condizioni della pelle.

Muhammad Saleem Qureshi, Qazi Adnan Jamil, Naveed Akhtar, Naheed Akhtar – Formulation and characterization of Anacyclus Pyrethrum Emulgels and its in vitro and in vivo evaluation as cosmeceutical product- J Cosmet Dermatol, Sep 22 (2022); doi: 10.1111/jocd.15404