Effetto anti-invecchiamento cutaneo dei derivati di erbe: i più efficaci

0
395

Effetto anti-invecchiamento cutaneo dei derivati di erbe: le più efficaci

Questo lavoro pubblicato su PubMed nasce dalla consapevolezza che, sebbene i benefici estetici siano un effetto assolutamente desiderabile nel trattamento dell’invecchiamento cutaneo, i trattamenti risultano anche importanti per controllare diverse malattie della pelle, soprattutto nelle persone anziane.

Negli ultimi anni lo sviluppo di nuovi dermocosmetici è rapidamente aumentato soprattutto a causa della domanda da parte dei consumatori di prodotti non invasivi che possano presentare minori “effetti collaterali” rispetto a quelli attualmente disponibili sul mercato.

Effetti anti-invecchiamento cutaneo dei derivati di erbe: lo studio

In seguito a tale richiesta, i composti naturali di origine vegetale e, di conseguenza, le formulazioni derivate dalle erbe sono diventati popolari grazie a diversi loro composti attivi considerabili sicuri che agiscono attraverso vari meccanismi d’azione su molteplici percorsi di segnalazione in cui risulta coinvolto l’invecchiamento cutaneo.

Sulla base di tutto ciò, lo scopo della presente revisione era quello di identificare i recenti progressi nella ricerca scientifica riguardanti i prodotti derivati da piante, comprese le formulazioni a base di erbe e i composti isolati da esse dotati di proprietà anti-invecchiamento della pelle.

Lo studio

Le diverse ricerche hanno valutato gli effetti biologici dei prodotti di origine vegetale attraverso studi in vitro, ex vivo e in vivo (evidenziando diversi risultati riportati negli studi clinici con dati di farmacodinamica disponibili) che supportano i loro effetti protettivi per trattare, prevenire o controllare l’invecchiamento cutaneo.

Le erbe dai maggiori effetti anti-invecchiamento

Tra le diverse sostanze funzionali e i molteplici preparati finiti è stato così possibile identificare e valutare come gli acidi gallico e ferulico e le formulazioni erboristiche contenenti Thymus vulgaris, Panax ginseng, Triticum aestivum e Andrographis paniculata siano i prodotti naturali più promettenti per lo sviluppo di nuovi dermocosmetici dotati di buone proprietà contro l‘invecchiamento cutaneo. 

Erika F Costa, Wagner V Magalhães, Luiz C Di Stasi – Recent Advances in Herbal-Derived Products with Skin Anti-Aging Properties and Cosmetic Applications- Molecules, Nov 3;27(21):7518 (2022); doi: 10.3390/molecules27217518