Eczema delle mani, associazione con lo stile di vita

0
413
Eczema delle mani, associazione con lo stile di vita

Eczema delle mani, associazione con lo stile di vita

L’eczema è un’infiammazione cutanea che si presenta con arrossamenti, accompagnati talvolta da croste e vescicole, causa di prurito. L’eziologia non è nota, anche se i fattori ambientali e genetici sembrano giocare un ruolo importante.

Tra le aree maggiormente colpite dall’eczema ci sono le mani, anche perché maggiormente esposte al contatto con sostanze che possono produrre infiammazione, favorendo la comparsa dell’eczema.

Le evidenze relative all’associazione tra stile di vita ed eczema della mano sono limitate. Per indagare in modo approfondito un’eventuale associazione tra i fattori legati allo stile di vita (come fumo, consumo di alcol, stress, attività fisica, indice di massa corporea, dieta e sonno) e la prevalenza, l’incidenza, il sottotipo, la gravità e la prognosi dell’eczema della mano, alcuni ricercatori di diversi istituti dei Paesi Bassi hanno condotto una revisione sistematica e una meta-analisi in conformità con la dichiarazione di consenso Meta-analysis of Observational Studies in Epidemiology, pubblicate su Contact Dermatitis.

Lo studio

Per la revisione sistematica sono state effettuate ricerche sulle banche dati MEDLINE, Embase e Web of Science fino all’ottobre 2021. Per valutare il rischio di bias è stata utilizzata la scala di Newcastle-Ottawa (modificata).

La qualità delle prove è stata valutata utilizzando l’approccio dei Gradi di Raccomandazione, Sviluppo e Valutazione. L’ammissibilità e la qualità sono state valutate in cieco da due sperimentatori indipendenti; le divergenze emerse sono state risolte da un terzo sperimentatore.

I dati sono stati raggruppati utilizzando un modello a effetti casuali e, quando non erano sufficienti per una meta-analisi, le prove sono state riassunte in modo narrativo.

Sono stati inclusi un totale di 55 studi. La meta-analisi, effettuata su 17 studi, ha evidenziato prove di qualità molto bassa rispetto al fatto che il fumo possa essere associato a una maggiore prevalenza di eczema delle mani (odds ratio 1,18, intervallo di confidenza al 95% 1,09-1,26).

I risultati

Non sono state trovate prove convincenti di associazione tra gli altri fattori legati allo stile di vita e l’incidenza di eczema delle mani, in particolar modo a causa dell’eterogeneità, di risultati contrastanti e del numero limitato di studi per ogni risultato.

L. Loman, M. J. Brands, A. A. L. Massella Patsea et al., Lifestyle factors and hand eczema: A systematic review and meta-analysis of observational studies, Contact Dermatitis. 2022 Sep;87(3):211-232. Doi: 10.1111/cod.14102. Epub 2022 Apr 2.