La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica ed eterogenea della pelle associata a un importante carico di morbilità e costi che gravano sui pazienti.

A livello globale si stima che la dermatite atopica colpisca fino al 20% dei bambini e al 10% degli adulti, anche se con marcate differenze tra le diverse aree geografiche e condizioni reddituali.

Comprendere le tendenze a livello globale, così come i fattori che impattano sulla prevalenza della dermatite atopica è importante sia per le strategie sanitarie da mettere in campo, sia per comprendere l’eziologia della patologia.

Difatti, sono sempre più evidenti le disparità che interessano i pazienti identificati come con pelle di colore – SOC, skin of color – espressione che si riferisce a pazienti di razza non bianca o di ascendenza non europea e che può includere individui di diversi gruppi razziali, etnici e di pigmentazione della pelle.

La revisione

Un gruppo di ricercatori della Northwestern University di Chicago, Stati Uniti, in una revisione narrativa pubblicata sull’American Journal of Clinical Dermatology, hanno discusso la terminologia chiave in relazione alla dermatite atopica attraverso le sfumature della pelle, comprese le moderne definizioni di “razza”, “etnia” e “pazienti con pelle di colore”.

Lo studio ha quindi sintetizzato la letteratura attuale che descrive le disparità nella prevalenza, nel riconoscimento e nell’onere della dermatite atopica, insieme ai dati attuali relativi ai risultati genetici e immunologici nelle popolazioni con pelle di colore.

Nel contesto di questi risultati, i ricercatori hanno messo in evidenza i principali determinanti sociali della salute, tra cui i fattori ambientali, lo status socioeconomico e l’accesso alle cure, per i quali la razza spesso funge da proxy per le vere differenze biologiche e genetiche.

Sono stati infine discussi gli sforzi futuri per passare a una concezione più inclusiva della dermatite atopica, che comprenda tutte le sfumature di pelle, per garantire un’equa rappresentazione delle diverse popolazioni nella ricerca e per intensificare gli sforzi per affrontare i fattori critici a monte che determinano le disparità osservate.

V. L. Quan, T. Erickson, K. Daftary et al., Atopic Dermatitis Across Shades of Skin, Am J Clin Dermatol. 2023 Sep;24(5):731-751. doi: 10.1007/s40257-023-00797-1. Epub 2023 Jun 19.