Covid, così le mascherine hanno cambiato l’uso dei cosmetici

0
421
Covid, così le mascherine hanno cambiato l'uso dei cosmetici

Covid, così le mascherine hanno cambiato l'uso dei cosmetici

La recente epidemia globale di covid-19 che ha costretto gran parte della popolazione mondiale ad indossare le mascherina ha cambiato il modo di utilizzare i cosmetici.

Gli autori del presente studio pubblicato su PubMed hanno voluto indagare come, nel mondo, le abitudini legate all’impiego della cosmesi siano cambiate proprio in funzione della presenza costante della mascherina, utilizzata come protezione dall’infezione.

Covid, mascherine e cosmetici: lo studio

I due ricercatori hanno pubblicato una revisione della letteratura ricavata dopo aver condotto uno studio attraverso un approccio di revisione di tipo narrativo.

Traendo la documentazione utile da siti web, come PubMed, Google Scholar, Scopus e RISS elaborata nel periodo 2006-2021 gli studiosi hanno evidenziato che, in seguito al notevole aumento delle problematiche dermatologiche dovute ad una modifica della barriera cutanea alterata dalla costante condizione di umidità creata dell’utilizzo delle mascherine, è aumentato l’utilizzo di soluzioni naturali per il trucco e di aiuti di tipo lenitivo per i problemi riscontrati sul viso.

Le nuove esigenze dei consumatori

La recensione dei due studiosi può essere utilizzata come guida dalla quale il mercato dei cosmetici può cogliere suggerimenti e spunti da seguire per soddisfare nuove esigenze di prodotti destinati alla cura e alla bellezza del viso.

Lee J, Kwon KH. Changes in the use of cosmetics worldwide due to increased use of masks in the coronavirus disease-19 pandemic. J Cosmet Dermatol. 2022 Jul;21(7):2708-2712. doi: 10.1111/jocd.14515.