Un trial clinico ha inteso confrontare un nuovo metodo di iniezione di filler dermico che utilizza i legamenti di ritenzione con il metodo tradizionale nelle pieghe nasolabiali da moderate a gravi

L’acido ialuronico è il filler dermico più utilizzato nel trattamento delle pieghe nasolabiali. I metodi di iniezione variano tra i medici.

Obiettivo di un trial clinico condotto in Cina e pubblicato su Aesthetic Plastic Surgery è stato confrontare un nuovo metodo di iniezione che utilizza i legamenti di ritenzione con il metodo tradizionale nelle pieghe nasolabiali da moderate a gravi.

Il trial clinico

Si è trattato di uno studio clinico randomizzato, a due centri, in doppio cieco, intra-individuale per confrontare un nuovo metodo di iniezione basato sull’utilizzo dei legamenti di ritenzione con il metodo tradizionale (filettatura lineare e iniezione in bolo) nelle pieghe nasolabiali da moderate a gravi.

Quaranta pazienti che presentavano pieghe nasolabiali da moderate a gravi sono stati randomizzati nei gruppi A e B. Il gruppo A ha ricevuto iniezioni tramite il metodo tradizionale sul lato sinistro e il metodo dei legamenti di ritenzione sul lato destro, mentre il gruppo B ha ricevuto il metodo inverso.

L’efficacia clinica e la sicurezza dei pazienti sono state valutate in modo indipendente da un valutatore in cieco (l’iniettore) utilizzando la Wrinkle Severity Rating Scale (scala di valutazione della gravità delle rughe), la Global Aesthetic Improvement Scale (GAIS) e la Medicis Midface Volume Scale (MMVS), rispettivamente scala di valutazione del miglioramento estetico complessivo e scala di misurazione del volume del viso medio, a 4 settimane (prima e dopo l’iniezione di ritocco), 8 settimane, 12 settimane e 24 settimane dopo l’iniezione basale.

I risultati

Dal punto di vista del valutatore in cieco, i miglioramenti nei punteggi relativi alla gravità delle rughe rispetto al basale non differivano significativamente tra il metodo dei legamenti di ritenzione (0,73 ± 0,61) e il metodo tradizionale (0,89 ± 0,61) alla settimana 24 (p > 0,05).

Il punteggio di valutazione del miglioramento estetico complessivo medio alla settimana 24 era di 1,41 ± 0,49 per il metodo tradizionale e 1,32 ± 0,47 per il metodo dei legamenti di ritenzione (p > 0,05).

Le conclusioni

L’efficacia e la sicurezza del metodo basato sui legamenti di ritenzione per la gestione delle pieghe nasolabiali sono paragonabili a quelle del metodo tradizionale in termini di miglioramento del punteggio relativo alla gravità delle rughe e del miglioramento estetico complessivo nel lungo periodo.

Il metodo dei legamenti di ritenzione è superiore al metodo tradizionale in quanto migliora i deficit della parte media del viso con meno eventi avversi, hanno concluso i ricercatori.

F. Ge, P. Tong, H. Wei-Jin et al., A Two-Center, Prospective, Randomized Controlled Trial to Evaluate the Efficacy and Safety of and Satisfaction with Different Methods of ART FILLER® UNIVERSAL Injection for Correcting Moderate to Severe Nasolabial Folds in Chinese Individuals, Aesthetic Plast Surg. 2023 Aug;47(4):1550-1559. doi: 10.1007/s00266-023-03278-2. Epub 2023 Feb 21