Gli angiomi piani o voglie di vino sono malformazioni vascolari, presenti sin dalla nascita, attribuibili alla dilatazione dei capillari o ad un aumento del numero dei vasi stessi presenti a livello dermico. Queste malformazioni colpiscono circa lo 0,3% dei neonati, in egual misura maschi e femmine.
Il trattamento precoce degli angiomi piani è importante ed è spesso associato a risultati e qualità di vita migliori.
Vi sono prove crescenti che intervalli di trattamento più brevi possano svolgere un ruolo nell’eliminazione più rapida delle voglie vinose o angiomi piani; tuttavia, non è stato ancora stabilito l’intervallo di trattamento ottimale.
Obiettivo di uno studio condotto negli Stati Uniti e pubblicato su JAMA Dermatology è stato descrivere i risultati dei trattamenti con laser a colorante pulsato una volta alla settimana per angiomi piani nei neonati.
Lo studio
Sono state analizzate le cartelle cliniche dei pazienti con angioma piano che hanno ricevuto trattamenti con laser a colorante pulsato settimanali tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2023 presso il Laser & Skin Surgery Center di New York.
I pazienti analizzati avevano meno di 6 mesi. Le fotografie prima e dopo il trattamento sono state valutate in modo indipendente e classificate 2 mesi dopo l’inizio del trattamento.
L’esito primario era il miglioramento percentuale degli angiomi piani classificato utilizzando la seguente scala: 0% (nessun miglioramento), dall’1% al 25% (miglioramento lieve), dal 26% al 50% (miglioramento moderato), dal 51% al 75% (miglioramento marcato), dal 76% al 95% (clearance quasi totale) e dal 96% al 100% (clearance totale).
I risultati ottenuti
Dei 10 pazienti inclusi, di cui 6 maschi e 4 femmine – che al primo trattamento avevano un’età mediana di 4 settimane – 7, pari al 70%, avevano manifestato una clearance quasi totale (76%-95%) o la clearance totale (96%-100%) delle loro voglie vinose con trattamenti laser a colorante pulsato una volta a settimana dopo 2 mesi.
I restanti 3 pazienti hanno riscontrato un netto miglioramento (51%-75%) e successivamente hanno ottenuto una guarigione quasi totale con trattamenti aggiuntivi.
La durata mediana (intervallo) del trattamento e il numero di trattamenti necessari ad ottenere una clearance quasi totale o totale in tutti i pazienti sono stati rispettivamente di 2 (0,2-5,1) mesi e 8 (2-20) trattamenti. Non sono stati rilevati eventi avversi.
Le conclusioni
La serie di casi analizzata ha rilevato che i trattamenti laser a colorante pulsato settimanali per voglie vinose nei primi mesi di vita sono associati a una clearance quasi totale o totale delle voglie vinose senza eventi avversi segnalati, suggerendo che è possibile ottenere risultati migliori con una durata complessiva del trattamento più breve.
S. Bajaj, J. Tao, D. A. Hashemi et al., Weekly Pulsed Dye Laser Treatments for Port-Wine Birthmarks in Infants, JAMA Dermatol. Published online April 17, 2024. doi:10.1001/jamadermatol.2024.0293