Analisi automatizzata dei capelli e applicazioni cliniche

0
1625

long hair

Un argomento emergente nel campo dell’elaborazione di immagini mediche è quello di valutare quantitativamente le proprietà dei capelli, tra cui la densità, il diametro, la lunghezza, il livello di oleosità,ecc. Queste informazioni aiutano a fare una diagnosi più accurata e a scegliere la terapia più adeguata. Un ruppo di ricerca asiatico ha sviluppato un algoritmo pratico per il conteggio dei capelli: il sistema calcola il numero di capelli sul cuoio capelluto utilizzando una fotocamera microscopio digitale, in grado di fornire informazioni accurate sia per lo specialista che per il paziente. L’algoritmo di conteggio proposto è adatto per riccioli, cute grassa, e capelli sovrapposti, sotto diversi livelli di illuminazione. Piuttosto che contare manualmente i capelli sul cuoio capelluto di una persona, il sistema determina la densità, il diametro, la lunghezza, e il livello di untuosità dei capelli.

Il sistema proposto permette di guardare i capelli curvi come più parti di linee rette. Per evitare i capelli mancanti quando si verifica il processo di assottigliamento utilizza le informazioni bordo per scoprire tutti i capelli nascosti o sovrapposti. Infine, si avvale di un metodo di regressione reciprocamente associativo per etichettare un gruppo di segmenti di linea. Nello studio viene mostrato come possano essere risolti con successo i tre ostacoli principali nel conteggio automatizzato dei capelli, tra cui capelli oleosi e umidi, capelli ondulati e ricci, sottostima del numero di capelli che si verifica quando si sovrappongono e occludono reciprocamente.

Il quadro di questo lavoro può essere visto come il primo passo verso l’elaborazione computerizzata intelligente delle immagini mediche per applicazioni cliniche e terapeutiche.

Shih H. Skin Res Technol. 2015 Jun 29