In attuazione dell’art. 5 della legge 8 marzo 2017 e del DM 2 agosto 2017, a novembre il ministero della Salute ha inserito Agorà AMIEST – Società Italiana di Medicina ad Indirizzo Estetico nell’elenco dei soggetti titolati e abilitati a rilasciare linee guida per la medicina estetica e per le quali medici e operatori del settore dovranno attenersi nello svolgimento della professione.
Al riguardo infatti, l’elenco è stato realizzato anche per portare a completamento la riforma della responsabilità sanitaria: il medico che nelle proprie attività si attiene alle linee guida rilasciate dalle società scientifiche riconosciute non risponde penalmente del proprio operato, aspetto che costituisce anche una più semplice determinazione civile.
«Questo riconoscimento è per noi un grande onore: un’ulteriore garanzia di affidabilità e sicurezza per tutti i pazienti che a noi e ai nostri soci si rivolgono. Non solo quindi come motivo d’orgoglio della nostra società scientifica e di tutti i nostri soci aderenti ma anche e soprattutto per la medicina estetica in generale. In questo campo molti passi sono stati compiuti ma molti altri saranno da attuarsi: in primis riconoscere la medicina estetica come vera e propria specialità tra le diverse discipline mediche», precisa Alberto Massirone, presidente di Agorà AMIEST–Società Italiana di Medicina ad Indirizzo Estetico.