Acne associata a upadacitinib in pazienti con dermatite atopica

0
651
Acne associata a upadacitinib in pazienti con dermatite atopica

Acne associata a upadacitinib in pazienti con dermatite atopica

L’acne rappresenta l’evento avverso più frequente associato al trattamento con upadacitinib in pazienti affetti da dermatite atopica di grado moderato-grave.

dermaiteProprio per questa ragione, uno studio condotto da ricercatori di diversi Paesi e pubblicato sul Journal of the American Academy of Dermatology si è posto come obiettivo quello di caratterizzare l’incidenza dell’acne come evento avverso associato al trattamento con upadacitinib.

Lo studio

È stata adottata un’analisi integrata post hoc di 3 studi di fase III randomizzati, in doppio cieco e controllati con placebo su upadacitinib da solo (due studi) o in combinazione con corticosteroidi topici (uno studio). I dati inclusi nell’analisi si riferivano ad un periodo di 16 settimane controllato con placebo.

I risultati

Nel corso di 16 settimane, 84 su 857 (9,8%), 131 su 864 (15,2%) e 19 su 862 (2,2%) pazienti randomizzati a ricevere rispettivamente upadacitinib 15 mg, upadacitinib 30 mg e placebo, hanno riscontrato l’insorgenza di acne.

Tutti i casi di acne, ad eccezione di uno soltanto, erano di gravità lieve o moderata; due pazienti hanno interrotto il trattamento a causa dell’acne moderata. L’acne si è manifestata in percentuali maggiori nei pazienti più giovani, di sesso femminile e non bianchi.

L‘acne non ha richiesto alcun intervento nel 40,5% e nel 46,6% dei pazienti che hanno ricevuto upadacitinib 15 e 30 mg, rispettivamente; la maggior parte dei casi rimanenti è stata gestita con antibiotici topici, perossido di benzoile e, ovvero retinoidi. L’acne non ha avuto alcun impatto sugli esiti riferiti dai pazienti.

Le conclusioni

È emerso dall’analisi che l’acne associata al trattamento con upadacitinib per la dermatite atopica è solitamente di gravità lieve o moderata e viene gestita con terapie topiche o senza alcun intervento.

Le limitazioni dello studio, hanno enfatizzato i ricercatori, risiedono nella breve durata e in una ridotta popolazione di pazienti considerata.

P. Mendes-Bastos, B. Ladizinski, E. Guttman-Yassky et al., Characterization of acne associated with upadacitinib treatment in patients with moderate-to-severe atopic dermatitis: A post hoc integrated analysis of 3 phase 3 randomized, double-blind, placebo-controlled trials, J Am Acad Dermatol. 2022 Oct;87(4):784-791. Doi: 10.1016/j.jaad.2022.06.012. Epub 2022 Jun 15.