Un trial clinico condotto negli Stati Uniti ha inteso studiare la sicurezza e l’efficacia dell’acido polilattico per il trattamento della cellulite nelle regioni dei glutei e delle cosce
La cellulite è un disturbo degenerativo del tessuto adiposo sottocutaneo, per lo più imputabile a cause di carattere ormonale o vascolare, a cui possono associarsi altri fattori in grado di peggiorarne le manifestazioni.
Si manifesta con la comparsa di avvallamenti o buchi sulla pelle, prevalentemente nelle aree dei glutei, fianchi, cosce e pancia che danno vita al noto effetto a buccia di arancia. Il disturbo interessa oltre il 90% delle donne.
L’acido polilattico è un filler biocompatibile, semipermanente e sintetico che induce la neocollagenesi e viene utilizzato in medicina estetica sia per migliorare l’aspetto della pelle del viso, sia per ridurre la cellulite e rimodellare la pelle a buccia di arancia.
Uno studio condotto negli Stati Uniti e pubblicato su Dermatologic Surgery ha inteso studiare la sicurezza e l’efficacia dell’acido polilattico per il trattamento della cellulite nelle regioni dei glutei e delle cosce.
Lo studio
Si è trattato di uno studio clinico prospettico, monocentrico, in doppio cieco, split-body, che ha coinvolto 20 donne con lassità cutanea da lieve a moderata dei glutei o delle cosce che contribuisce a una cellulite da lieve a moderata.
I glutei e le cosce di ciascuna paziente sono state randomizzate a ricevere iniezioni con un massimo di 2 fiale di acido polilattico o un volume equivalente di acqua batteriostatica per area di trattamento. Le pazienti hanno ricevuto un totale di 3 trattamenti a distanza di 4 settimane e sono state seguite per complessivi 330 giorni.
I risultati
Il trattamento dei glutei con acido polilattico ha portato a una significativa riduzione della profondità della depressione, a un miglioramento dell’aspetto morfologico della pelle, a un miglioramento del grado di lassità cutanea e a un miglioramento complessivo dell’aspetto della cellulite.
Le cosce trattate hanno mostrato una riduzione della profondità e del numero delle depressioni e un miglioramento dell’aspetto complessivo della cellulite. Non sono stati riscontrati effetti collaterali significativi della procedura.
L’acido polilattico rappresenta un metodo efficace e sicuro per il trattamento della cellulite dei glutei e delle cosce, hanno concluso gli autori dello studio.
R. M. Almukhtar, E. S. Wood, J. Loyal et al., A Randomized, Single-Center, Double-Blinded, Split-Body Clinical Trial of Poly- l -Lactic Acid for the Treatment of Cellulite of the Buttocks and Thighs, Dermatol Surg. 2023 Apr 1;49(4):378-382. doi: 10.1097/DSS.0000000000003718. Epub 2023 Feb 24