Un lavoro di revisione ha inteso sintetizzare i dati disponibili riguardanti l’efficacia dei farmaci biologici approvati per la psoriasi palmoplantare e la pustolosi palmoplantare

La psoriasi palmoplantare rappresenta un tipo di malattia localizzata. Sebbene esista controversia sulla sua classificazione, sono stati riconosciuti il tipo ipercheratosico, il tipo pustoloso e la pustolosi palmoplantare.

La gestione della psoriasi palmoplantare è regolarmente supportata da agenti biologici. Un lavoro di revisione condotto in Grecia e pubblicato su Expert Review of Clinical Immunology ha inteso sintetizzare i dati disponibili riguardanti l’efficacia dei farmaci biologici approvati per la psoriasi palmoplantare e la pustolosi palmoplantare.

La revisione

È stata condotta una ricerca bibliografica nei database PubMed, CENTRAL, Scopus e ClinicalTrilas.gov. Utilizzando una metanalisi di rete frequentista (NMA) a varianza inversa con effetti casuali, si è proceduto a classificare gli interventi.

L’esito primario era rappresentato dalla percentuale di partecipanti con pelle schiarita. Sono stati inoltre esplorati miglioramenti del 50% e del 75% nell’indice di gravità ed estensione della psoriasi palmoplantare – PPASI50 e PPASI75, rispettivamente.

I risultati

Sono stati inclusi un totale di 15 studi randomizzati e controllati che hanno esplorato l’efficacia di diversi farmaci biologici: adalimumab, bimekizumab, etanercept, guselkumab, infliximab, ixekizumab, secukinumab e ustekinumab.

I dati relativi alla psoriasi palmoplantare sono stati sintetizzati. Tutti i farmaci biologici esaminati, ad eccezione dell’infliximab, hanno sovraperformato il placebo.

Secukinumab in etichetta ha mostrato la più alta probabilità di indurre una risoluzione completa. Ixekizumab e infliximab si sono classificati come migliori nell’indurre miglioramenti del 50% e del 75% dell’indice di gravità ed estensione della psoriasi palmoplantare – PPASI50 e PPASI75. Il lavoro di revisione condotto supporta altresì l’efficacia di guselkumab per la pustolosi palmoplantare.

Le conclusioni

I ricercatori, alla luce delle evidenze emerse, hanno concluso che secukinumab, ixekizumab e infliximab sono efficaci per il trattamento della psoriasi palmoplantare, auspicando in ulteriori studi finalizzati a produrre prove sull’efficacia dei farmaci biologici nella psoriasi palmoplantare e nella pustolosi palmoplantare.

S. G. Tsiogkas, M. G. Grammatikopoulou, K.-M. Kontouli et al., Efficacy of biologic agents for palmoplantar psoriasis: a systematic review and network meta-analysis, Expert Rev Clin Immunol. 2023 Jul-Dec;19(12):1485-1498. doi: 10.1080/1744666X.2023.2272049. Epub 2023 Nov 6