Inflammaging

0
1337
Il testo offre un’ampia trattazione dell’inflammaging, termine con cui si definisce l’infiammazione di basso grado considerata da molti ricercatori il trigger di molte malattie croniche e cronico-degenerative della terza età. Partendo da una panoramica generale sulle ricerche fatte il testo si divide poi in due sezioni: la prima, a cura dell’osteopata e naturopata Daniele Santagà, esamina il ruolo della nutraceutica in questo contesto valutando anche gli aspetti non nutrizionali che interferiscono con la risposta immunitaria attivando delle risposte infiammatorie (interferenti endocrini, metalli pesanti, pesticidi ecc.). La seconda parte del libro, a cura della biologa Stefania Cazzavillan, approfondisce invece il ruolo della micoterapia in questo contesto analizzando il ruolo dei funghi medicinali come adattogeni, con un focus specifico su Cordyceps sinensis e la sua peculiare azione sul controllo dei processi infiammatori.

STEFANIA CAZZAVILLAN

Biologa, genetista, naturopata, docente all’Università di Pavia. Dal 2006 diffonde la conoscenza della Micoterapia attraverso conferenze e corsi. Svolge attività di formazione per specialisti e aziende nel settore della fitoterapia e della medicina funzionale.

DANIELE SANTAGÀ

Daniele Santagà osteopata, naturopata esperto in nutraceutica. Ha conseguito diversi master in Alimentazione e insegnato al Master di Medicina Integrata presso l’Università degli studi di Firenze. Dal 1985 svolge la sua attività professionale e tiene conferenze e corsi di medicina naturale.