Basi cliniche di medicina di segnale

0
1386
La Medicina di Segnale è un sistema integrato di cura che si basa su alcuni fondamentali principi. 1) Un approccio rivolto alla cura delle reali cause della malattia e non alla soppressione farmacologica dei sintomi. 2) L’utilizzo dei tre strumenti fondamentali di prevenzione e cura: alimentazione,
movimento fisico e aspetti psicologici, per una pratica medica senza “effetti collaterali”. 3) Un rapporto medico-paziente empatico, basato su competenze e umanità dell’uno e su individualità e partecipazione dell’altro. 4) Rivalutazione e difesa della responsabilità del medico e della sua competenza, al fine di poter esercitare quel prezioso lavoro di scelta individuale della terapia migliore, oggi minato dalla medicina difensiva, dalle ingerenze dell’industria nelle linee guida e da una struttura disumanizzata del SSN. Il volume è stato scritto da alcuni tra i migliori medici di segnale già operanti in Italia e individua le peculiarità dell’approccio operativo di segnale in tutte le patologie più importanti: diabetemalattie cardiovascolari, ipotiroidismo, osteoporosi, allergie, malattie infettive ecc. Questo libro è stato realizzato grazie anche al contributo di molti medici e professionisti della salute che hanno cercato di trasferire qui la loro esperienza clinica di segnale. Lorenzo Anelli, Daniele Biasini, Lyda Bottino, Paola Brescia, Maria Cerniglia, Leonardo Coradeschi, Luca De Ponti, Ciro Antonio Francescutto, Francesco Garritano, Catia Gonnelli, Monica Greco, Rosanna Guarini, Gabriele Guidoni, Stefania Lingua, Carlo Maggio, Guido Marini, Giorgio Natali, Luca Ostacoli, Monica Perotti, Giuseppe Pierucci, Massimiliano Politi, Nicoletta Rebaudengo, Massimo Rossi, Piercarlo Salari, Maurizio Speciani, Giulio Togni, Claudia Venturini. Tutti i diritti d’autore derivanti da questo volume saranno devoluti all’AMPAS, Associazione Medici per un’Alimentazione di Segnale.

LUCA SPECIANI

Medico chirurgo e dottore in Scienze Agrarie con master internazionale in “Nutrizione e dietetica”. Ideatore della DietaGIFT e presidente AMPAS (medici di segnale), è docente universitario in Medicina Estetica e di segnale. È tecnico della FIDAL (federazione di atletica leggera), e della FITRI (Federazione Italiana Triathlon), e istruttore di Nordic Walking. È responsabile medico della nazionale italiana di Ultramaratona. È autore di più di venti saggi e ha collaborato con diverse radio e TV.