Uno studio ha valutato l’efficacia clinica e la reazione infiammatoria della tiroidectomia endoscopica submentale rispetto alla tiroidectomia convenzionale

La tiroidectomia è un intervento chirurgico finalizzato all’asportazione totale o parziale della tiroide. Si possono distinguere la tiroidectomia totale, intervento nel quale viene asportata interamente la ghiandola tiroidea; la tiroidectomia sub totale, che prevede l’asportazione quasi totale della tiroide; la emitiroidectomia, per la quale la tiroide viene asportata solo per metà.

La tipologia di intervento da eseguire viene deciso dallo specialista sulla base della patologia che affligge il paziente e della gravità della stessa.

Uno studio prospettico condotto in Cina e pubblicato sullo European Journal of Surgical Oncology ha messo a confronto l’efficacia clinica e la reazione infiammatoria della tiroidectomia endoscopica submentale rispetto alla tiroidectomia convenzionale.

Lo studio clinico

Sono stati reclutati un totale di 90 pazienti che soddisfacevano i criteri di idoneità per essere sottoposti a tiroidectomia convenzionale a cielo aperto o a tiroidectomia endoscopica submentale da gennaio 2021 a luglio 2022 presso il Sesto Ospedale del Popolo di Shanghai affiliato alla Scuola di Medicina dell’Università Jiao Tong di Shanghai.

I pazienti sono stati valutati utilizzando i seguenti indici: numero di linfonodi sezionati, complicazioni, gravità del dolore, indicatori infiammatori, soddisfazione estetica e costo economico. Tutti i dati sono stati analizzati con il t-test o il test del chi-quadro.

I risultati

Sono stati arruolati un totale di 90 pazienti divisi in due gruppi. I due gruppi, di 45 pazienti ciascuno, non differivano significativamente per quanto riguarda le caratteristiche di base. Tutti i pazienti sottoposti a tiroidectomia presentavano un indice di trauma simile e un livello di infiammazione maggiore. Non sono state riscontrate differenze significative tra i gruppi di tiroidectomia a cielo aperto e di tiroidectomia endoscopica submentale per quanto riguarda il numero totale di linfonodi sezionati, il numero di linfonodi positivi, il volume di drenaggio e le complicanze.

Il punteggio della cicatrice di Vancouver e il punteggio di soddisfazione estetica sono risultati significativamente migliori nel gruppo della tiroidectomia endoscopica submentale rispetto al gruppo della tiroidectomia eseguita in aperto.

Il gruppo di tiroidectomia endoscopica submentale ha ottenuto punteggi di dolore significativamente più bassi nei giorni post-operatori 1 e 2, tempi di inattività inferiori e costi medici ed estetici più bassi rispetto al gruppo di tiroidectomia a cielo aperto.

Le conclusioni

Rispetto alla tiroidectomia convenzionale a cielo aperto, la tiroidectomia endoscopica submentale non ha aumentato il grado di trauma, ha mostrato un’efficacia clinica superiore associata a minore dolore, tempi di inattività ridotti, un migliore effetto estetico e costi sanitari inferiori, hanno evidenziato i ricercatori.

L. Jiamin, G. Bomin, W. Bo et al., Clinical efficacy and inflammatory reaction of submental endoscopic thyroidectomy versus conventional thyroidectomy: A prospective randomized study, Eur J Surg Oncol. 2023 Aug;49(8):1381-1386. doi: 10.1016/j.ejso.2023.03.219. Epub 2023 Mar 24

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here