Qualche applicazione dermatologica dei liposomi

0
1481
Hand of woman with pipette with drop of serum or hyaluronic acid or collagen moisturizer and red rose petals on gray background. Beauty cosmetic consept. Classic blue color of the year 2020.

In dermatologia, l’applicazione topica dei liposomi si è rivelata di valore terapeutico. Molti farmaci incapsulati nei liposomi hanno mostrato una maggiore penetrazione della pelle.

I liposomi

Sono vescicole sferiche a base lipidica. Nella struttura e nella composizione, assomigliano alla membrana cellulare. A causa della loro natura anfipatica, possono essere utilizzati come vettori per agenti terapeutici idrofili e lipofili.

Questi sistemi liposomiali possono integrarsi facilmente con i lipidi della pelle e mantenere le condizioni di idratazione desiderate per migliorare la penetrazione e la localizzazione del farmaco negli strati cutanei. Considerando la necessità di una somministrazione topica e il potenziale promettente dei liposomi, è stato fatto un tentativo di esplorare i recenti progressi delle formulazioni a base di liposomi nelle applicazioni dermatologiche.

Infatti, questo brevetto riassume i recenti risultati delle formulazioni a base di liposomi per la somministrazione cutanea di farmaci.

Poonam Kushwaha, Sumedha Saxena  Babita Shukla, 2021;15(4):310-321. doi: 10.2174/1872210514666201021145233.