In dermatologia, l’applicazione topica dei liposomi si è rivelata di valore terapeutico. Molti farmaci incapsulati nei liposomi hanno mostrato una maggiore penetrazione della pelle.
I liposomi
Sono vescicole sferiche a base lipidica. Nella struttura e nella composizione, assomigliano alla membrana cellulare. A causa della loro natura anfipatica, possono essere utilizzati come vettori per agenti terapeutici idrofili e lipofili.
Questi sistemi liposomiali possono integrarsi facilmente con i lipidi della pelle e mantenere le condizioni di idratazione desiderate per migliorare la penetrazione e la localizzazione del farmaco negli strati cutanei. Considerando la necessità di una somministrazione topica e il potenziale promettente dei liposomi, è stato fatto un tentativo di esplorare i recenti progressi delle formulazioni a base di liposomi nelle applicazioni dermatologiche.
Infatti, questo brevetto riassume i recenti risultati delle formulazioni a base di liposomi per la somministrazione cutanea di farmaci.
Poonam Kushwaha, Sumedha Saxena Babita Shukla, 2021;15(4):310-321. doi: 10.2174/1872210514666201021145233.