Melasma, crema topica alla metformina 30% vs crema a tripla combinazione

0
962
Melasma, crema topica alla metformina 30% vs crema a tripla combinazione

 

Melasma, crema topica alla metformina 30% vs crema a tripla combinazioneIl melasma è una comune condizione pigmentaria acquisita che si presenta per lo più con la presenza di macule pigmentate sul viso.

Le creme a tripla combinazione, comunemente note come formula di Kligman, sono state considerate per anni il pilastro centrale del trattamento. La metformina topica è stata recentemente studiata per i suoi effetti melanopenici e per il suo potenziale utilizzo nel melasma.

Lo studio

Uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Dermatology, condotto dai ricercatori del dipartimento di Dermatologia, Venereologia e Andrologia della prestigiosa università Al-Azhar di New Damietta, in Egitto, e del dipartimento di Dermatologia del National Research Centre del Cairo, si è posto come obiettivo quello di valutare l’efficacia e la sicurezza dell’uso di una crema al 30% di metformina rispetto a quella di creme a tripla combinazione (formula di Kligman) nel trattamento del melasma.

Per il trial clinico randomizzato e controllato sono stati reclutati 40 pazienti con melasma, che sono stati divisi in due gruppi di pari numero.

I 20 pazienti del gruppo 1 hanno ricevuto una crema al 30% di metformina, mentre i pazienti del gruppo 2 sono stati trattati con creme a tripla combinazione per un periodo di otto settimane consecutive.

La gravità e i miglioramenti della pigmentazione sono stati valutati utilizzando l’indice di gravità dell’area del melasma (MASI) rispetto al basale e dopo 8 settimane di trattamento.

I risultati

L’indice di gravità del melasma (MASI) è diminuito drasticamente da valori pari a 12,18 ± 9,33 prima del trattamento a 5,59 ± 4,61 all’ottava settimana con una percentuale media di diminuzione di 55,97 ± 16,77 per il gruppo 1 (p = 0,001), e da 16,05 ± 8,73 a 7,54 ± 5,77 con una percentuale media di diminuzione di 56,50 ± 19,44 per il gruppo 2 (p = 0,001).

Il trial ha mostrato, quindi, che non esiste alcuna differenza significativa tra le due modalità di trattamento per quanto riguarda la riduzione del melasma durante il periodo di studio considerato.

La crema alla metformina rappresenta quindi un trattamento sicuro e potenzialmente efficace, al pari delle creme a tripla combinazione, ma deve essere ulteriormente verificato su studi a lungo termine e in popolazioni più numerose.

E. S. AboAlsoud, R. M. Eldahshan, H. A. Mohammed et al., Safety and efficacy of topical metformin 30% cream versus triple combination cream (Kligman’s formula) in treating melasma: A randomized controlled study, J Cosmet Dermatol. 2022 Jun;21(6):2508-2515. Doi: 10.1111/jocd.14953. Epub 2022 Apr 9.