Negli ultimi decenni i liposomi sono stati utilizzati in diversi campi grazie alla loro capacità di fungere da veicolo per un’ampia gamma di biomolecole, alla loro grande versatilità e alla loro facile produzione. Lo scopo di questo studio era di valutare i liposomi come veicolo per i principi attivi presenti nel muco di lumaca HelixComplex (HC) per la consegna topica.
Lo studio
I liposomi composti da una miscela di fosfatidilcolina, colesterolo e ottadecilamina sono stati preparati con e senza HC (liposomi vuoti) e la loro efficacia biologica è stata testata valutando la vitalità e la migrazione cellulare. I liposomi caricati con HC (LHC) sono rimasti stabili per 60 giorni di osservazione e hanno mostrato effetti interessanti sulla ricostituzione della guarigione delle ferite. In particolare, p = 0,03 e p = 0,003, rispettivamente. L’effetto era più evidente a 24 ore rispetto al controllo non trattato (54% contro 21,2% e 41,6%, p = 0,006 e p = NS, rispettivamente). Questi risultati rappresentano una novità preliminare, ma promettente, nella strategia di rilascio dei principi attivi presenti nel muco HelixComplex.
Andrea Alogna, Valentina Gentili, Claudio Trapella, Supandep Singh Hallan, Maddalena Sguizzato, Giovanni Strazzabosco, Mercedes Fernández, Rita Cortesi, Roberta Rizzo, Daria Bortolotti; 2021 ago 4;26(16):4709. doi: 10.3390/molecules26164709