L’esposizione della pelle ai prodotti cosmetici per capelli

0
870

I parrucchieri sono ad alto rischio di sviluppare l’eczema professionale della mano. Le opinioni sui problemi di salute e sicurezza dei prodotti di consumo non alimentari, come i cosmetici e i loro ingredienti, considerano l’esposizione di un “consumatore comune”, che potrebbe non spiegare l’esposizione professionale dei parrucchieri.

Di conseguenza, esiste uno scenario difficile in cui sono presenti seri problemi di sicurezza relativi alle esposizioni professionali. Lo scopo di questa revisione è confrontare la frequenza di esposizione a vari tipi di prodotti cosmetici per capelli tra parrucchieri e consumatori.

Lo studio

Le ricerche nel database per questa recensione hanno prodotto un totale di 229 articoli. Alla fine sono state incluse 7 pubblicazioni. L’analisi ha mostrato che, a seconda del compito, i parrucchieri sono stati esposti da 4 a 78 volte di più rispetto ai consumatori a un’ampia gamma di prodotti cosmetici per capelli utilizzati nella loro vita lavorativa quotidiana, che vanno da shampoo, balsami, coloranti ossidanti e non ossidanti, agli agenti sbiancanti. La frequenza più alta è stata trovata per la colorazione dei capelli con il colore dei capelli ossidativo. La frequenza d’uso da parte dei consumatori non sembra essere appropriata per rappresentare l’esposizione dei parrucchieri. Gli standard attuali non affrontano efficacemente i rischi professionali associati all’uso dei cosmetici da parte dei parrucchieri. I risultati di questo studio dovrebbero portare a riconsiderare le attuali procedure di valutazione del rischio.

Contact Dermatitis. 2022 Jan 27. doi: 10.1111/cod.14055.