L’alimentazione corretta nelle diverse patologie

0
877

Nutrizione eubiotica: un approccio interessante che si fonda sulla considerazione dell’uomo come un ecosistema, fatto quindi di corpopsichespirito e inserito nell’equilibrio ecologico dell’ambiente. Le norme dell’alimentazione eubiotica sottolineano il ruolo del cibo e della dieta quotidiana come fattore preventivo nei confronti delle “patologie da civilizzazione”.
Il cibo svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento della buona salute, nella prevenzione e nel recupero di uno stato di benessere in determinate condizioni patologiche. Può essere a tutti gli effetti considerato un segnale in grado di determinare risposte metaboliche, ormonali, comportamentali, emotive e immunitarie agendo in modo diretto sul microbiota intestinale.

MARTINA TOSCHI

è Biologa Nutrizionista e si è laureata con lode all’Università di Bologna. Dal 2010 si occupa di alimentazione preventiva e di sostegno a specifiche condizioni patologiche, sviluppando nel corso degli anni un crescente interesse alle tematiche relative al microbiota intestinale e ai protocolli alimentari finalizzati al ripristino dell’eubiosi.

SARA GIANNINI

È laureata in Scienze Biologiche a indirizzo Fisiopatologico presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ha conseguito a pieni voti il Master in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica Applicata dell’Università Unitelma Sapienza di Roma. Dopo varie esperienze nella ricerca universitaria, in azienda e come insegnante di scuola secondaria, si è dedicata a tempo pieno alle sue grandi passioni: la nutrizione e i suoi figli.