L’invecchiamento cellulare si riverbera, in primis, sulla pelle. E’ ormai noto che una dieta ricca di vitamine e minerali antiossidanti può aiutare a contrastare l’effetto ossidativo.
Il melograno è un alimento potenzialmente in grado di migliorare l’infiammazione e il dolore della pelle, compresa la cheratite erpetica stromale.
Effetto anti-invecchiamento del melograno fermentato
Il processo fermentativo è una tecnica biotecnologica che può indurre naturalmente benefici per la salute attraverso la produzione di antiossidanti.
Resta, tuttavia, non ancora noto l’effetto anti-invecchiamento degli estratti di melograno fermentato (FPE) sulla pelle.
Lo scopo di un’indagine condotta da alcuni ricercatori di Taiwan, pubblicata sul Journal of Cosmetic Dermatology, è stato dunque quello di valutare gli effetti del melograno fermentato come integratore funzionale (bevanda FPE, FPE-D) e come ingrediente cosmetico (siero FPE, FPE-S) in vitro e in vivo.
Metodologia
Per condurre la ricerca sono stati esaminati gli effetti dei prodotti con estratti di melograno fermentato in termini di antiossidazione, antitirosinasi, antinfiammazione e antinvecchiamento.
Il campione reclutato, composto da un totale di 80 soggetti, gestito all’interno di uno studio in doppio cieco, è stato così suddiviso: 40 soggetti sono stati assegnati in modo casuale a due gruppi, bevande FPE-D o placebo – 50 ml di bevanda FPE-D o di placebo al giorno per 8 settimane – mentre altri 40 soggetti sono stati assegnati ad altri due gruppi di siero FPE-S o placebo – circa 3 ml di siero FPE-S o di placebo al giorno da assumere mattina e sera per 4 settimane.
Azione anti-invecchiamento dell’estratto di melograno fermentato
L’analisi ha consentito di evidenziare che i prodotti a base di estratto di melograno fermentato favoriscono una protezione dai radicali liberi, l’inibizione dell’attività della tirosinasi e il miglioramento della salute della pelle in soggetti sani.
La bevanda FPE-D ha migliorato l’idratazione, la luminositĂ , l’elasticitĂ e la densitĂ del collagene della pelle della maggior parte dei soggetti a 8 settimane rispetto al placebo.
Inoltre, dopo 4 settimane di consumo del siero FPE-S, l’idratazione, la luminositĂ , l’elasticitĂ , le macchie, le macchie UV e la densitĂ del collagene della pelle risultavano un leggero miglioramento rispetto a quanto rilevato alla settimana 0.
Gli autori hanno concluso che il consumo quotidiano di estratti di melograno fermentato può proteggere la pelle dallo stress ossidativo e rallentarne l’invecchiamento.
L-P Chan, Y-P Tseng, C Liu, C-H Liang, Fermented pomegranate extracts protect against oxidative stress and aging of skin, Journal of Cosmetic Dermatology, Doi: https://doi.org/10.1111/jocd.14379