Dermocosmetici topici per il trattamento dell’acne

0
805

L’acne è un disturbo cutaneo molto comune, soprattutto tra gli adolescenti. I moderni trattamenti per l’acne si basano su diversi prodotti tra cui creme idratanti, detergenti e creme solari. Nella scelta del detergente più corretto e utile, è importante considerare alcuni aspetti: l’interazione tra il tipo di pelle e il detergente stesso, il tempo e il metodo ottimali da applicare per la pulizia e la percezione estetica del paziente.

Lo scopo della presente recensione è stato quello di evidenziare l’importanza della scelta dei dermocosmetici topici maggiormente adatti ai diversi tipi di pelle, nonché i tempi e il metodo più efficaci per combinare l’utilizzo dei dermocosmetici con il trattamento standard dell’acne.

Il lavoro è partito da un’attenta ricerca in letteratura, per parole chiave selezionate, utilizzando PubMed; ulteriori documenti sono inoltre stati identificati in base all’esperienza dell’autore. Il trattamento dei pazienti con acne dovrebbe includere anche un’educazione dei pazienti stessi verso un’adeguata igiene quotidiana della pelle, compresa la protezione dai danni ambientali; tuttavia, dato il basso numero di studi clinici sui detergenti, non appare semplice formulare raccomandazioni affidabili.

La scelta e l’uso corretti dei dermocosmetici topici sono, in ogni caso, fondamentali nella gestione dei pazienti con questo disturbo e, l’uso quotidiano di creme idratanti, detergenti e filtri solari può ridurre il numero di lesioni acneiche sia infiammatorie che non infiammatorie e rappresenta un trattamento utile quando combinato con farmaci specifici.

Dermatol Ther-  Jan;34(1):e14436 (2021)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here