La misurazione degli esiti è una componente essenziale dell’assistenza sanitaria basata sul valore e può aiutare la cura del paziente, il miglioramento della qualitĂ e la definizione di prove di efficacia clinica.
L’iniziativa HOME-CP, Harmonising Outcome Measures for Eczema Clinical Practice, una dichiarazione di consenso armonizzata che ha coinvolto ricercatori di diversi Paesi messa a punto a partire da una revisione sistematica delle evidenze, pubblicata su JAMA Dermatology, mira a identificare un elenco di strumenti di misurazione degli esiti convalidati e fattibili, raccomandati per misurare la dermatite atopica nella pratica clinica.
Il set per la pratica clinica è un elenco di strumenti che i medici possono scegliere in base alle loro esigenze nel contesto dell’assistenza clinica.
La revisione
Seguendo la roadmap predefinita, è stato implementato un disegno a metodi misti che ha incorporato revisioni sistematiche e metodi di consenso qualitativo.
Le precedenti revisioni sistematiche hanno identificato pochi strumenti per la misurazione dei segni clinici con una validazione sufficiente per essere raccomandati.
Una revisione sistematica aggiornata che ha valutato la validità degli strumenti per i segni clinici ha rappresentato la base per un incontro internazionale finalizzato a raggiungere un consenso sugli strumenti raccomandati per misurare i segni clinici della dermatite atopica nella pratica clinica. Il consenso è stato definito come un disaccordo inferiore al 30%.
Il 16 ottobre 2022 si è tenuto a Montreal, in Canada, un consensus meeting. I 34 partecipanti comprendevano partner di ricerca di pazienti e sostenitori dei pazienti, operatori sanitari, ricercatori, metodologi e rappresentanti dell’industria.
I risultati
La revisione sistematica aggiornata ha rilevato che l’indice di gravitĂ ed estensione della dermatite atopica (l’Eczema Area and Severity Index, EASI), la valutazione per la dermatite atopica (Scoring Atopic Dermatitis) e la valutazione oggettiva per la dermatite atopica (Objective Scoring Atopic Dermatitis) sono gli unici strumenti che hanno dimostrato prestazioni sufficienti in tutte le aree di misurazione valutate.
Sono stati raccomandati anche gli strumenti EASI modificato e Signs Global Assessment Ă— Body Surface Area (valutazione globale dei segni per superficie corporea).
L’EASI, il Validated Investigator Global Assessment e l’Investigator’s Global Assessment moltiplicato per o misurato in concomitanza con una misura della superficie corporea hanno raggiunto il consenso nei criteri e sono stati adottati.
Le conclusioni
Questa dichiarazione di consenso dell’iniziativa HOME-Harmonising Outcome Measures for Eczema suggerisce che, per la valutazione e la documentazione dei segni clinici della dermatite atopica, esistono diversi strumenti validi e fattibili che possono adattarsi al meglio alle esigenze pratiche specifiche di un medico.
Questi strumenti dovrebbero migliorare e standardizzare la documentazione della gravitĂ dei segni, aiutare a determinare l’effetto del trattamento, facilitare la generazione di prove di efficacia clinica e migliorare l’implementazione di un’assistenza sanitaria basata sul valore.
M. E. Jacobson, Y. A. Leshem, C. Apfelbacher et al., Measuring Signs of Atopic Dermatitis in Clinical Practice A HOME-CP Consensus Statement, JAMA Dermatol. Published online May 22, 2024. doi:10.1001/jamadermatol.2024.1162