Complicanze a seguito del rimodellamento del corpo mediante iniezioni di oli in siti specifici

0
624

Complicanze a seguito del rimodellamento del corpo mediante iniezioni di oli in siti specifici

Il rimodellamento del corpo mediante iniezione intramuscolare di oli per il miglioramento del sito (SEO) per l’allargamento del volume muscolare è diventato una pratica sempre più popolare nel bodybuilding.

Le sue conseguenze sulla salute immediate e a lungo termine rimangono ambigue e le complicanze post-iniezione sono scarsamente documentate nella letteratura medica.

Nello studio condotto dai ricercatori della Scuola di medicina di Hannover, in Germania, e pubblicato su Pubmed sono stati riportati casi di pazienti con complicazioni post-iniezione in seguito a un tentativo di rimodellamento del corpo attraverso l’iniezione di SEO.

Rimodellamento del corpo attraverso iniezione di oli per il miglioramento del sito

Dieci pazienti hanno visitato i reparti di chirurgia plastica e ricostruttiva della Scuola di medicina di Hannover per complicanze locali e sistemiche variabili.

Tutti i pazienti hanno presentato una storia di utilizzo SEO singolo o multiplo e hanno presentato in media nove anni dopo l’iniezione con complicanze variabili.

La maggior parte dei pazienti ha manifestato indurimenti nodulari dolorosi e gonfiori nei muscoli bersaglio iniettati.

Due pazienti hanno mostrato segni di infezione tra cui eritema, febbre e reperti infiammatori locali. Un paziente presentava inoltre una forma grave di ipercalcemia non paratiroidea. Alla fine quattro pazienti sono stati sottoposti a trattamento chirurgico.

Uso di SEO per il rimodellamento del corpo

L’uso di SEO per il rimodellamento del corpo è una pratica pericolosa ed è associato a complicazioni potenzialmente sistemiche e pericolose per la vita.

Il trattamento chirurgico può essere l’unica opzione terapeutica nei casi avanzati e dovrebbe essere eseguito tempestivamente.

Sono garantite linee guida sulle misure diagnostiche e terapeutiche. Dovrebbero essere intraprese misure educative per aumentare la consapevolezza tra gli atleti e i professionisti del settore medico.

Doha Obed, Nicco Krezdorn, Elissa Harik-Chraim, Christian Freystaetter, Christine Radtke, Peter M. Vogt; “Complications after liquid body contouring with site-enhancing oil injections”; 40, 4; doi.org/10.1016/j.clindermatol.2022.03.001