Le cicatrici da acne colpiscono fino al 95% dei soggetti affetti da acne, con impatti a livello psicosociale.

Sia il laser frazionato non ablativo (NAFL) sia il microneedling con radiofrequenza (MNRF) hanno dimostrato un’efficacia comparabile nel trattamento delle cicatrici atrofiche da acne.

Obiettivo di uno studio condotto negli Stati Uniti e pubblicato su Dermatologic Surgery è stato stabilire se l’alternanza di laser frazionato non ablativo e microneedling con radiofrequenza sia superiore al solo laser frazionato non ablativo nel trattamento delle cicatrici atrofiche da acne.

Lo studio clinico

Si è trattato di uno studio clinico prospettico, monocentrico, in doppio cieco, split-face. Venti pazienti con cicatrici atrofiche da acne sono stati randomizzati a ricevere solo laser frazionato non ablativo o laser frazionato non ablativo alternato a microneedling con radiofrequenza. I pazienti hanno ricevuto complessivamente quattro trattamenti a intervalli di quattro settimane.

I risultati

Novanta giorni dopo il trattamento finale, entrambe le metà del viso hanno mostrato un miglioramento significativo nel punteggio medio globale dell’échelle d’évaluation clinique des cicatrices d’acné – ECCA (la scala clinica di valutazione delle cicatrici da acne rispetto al basale, p < .001 per entrambe le metà).

Il miglioramento percentuale medio al momento finale è stato del 20%-30% rispetto al basale. Non è stata notata alcuna differenza significativa tra le metà del viso per quanto riguarda il punteggio globale medio della scala clinica di valutazione delle cicatrici da acne – ECCA, o il miglioramento percentuale in qualsiasi momento.

Le conclusioni

Sebbene sia il laser frazionato non ablativo sia il microneedling con radiofrequenza siano sicuri ed efficaci nel trattamento delle cicatrici atrofiche da acne, l’alternanza di laser frazionato non ablativo e microneedling con radiofrequenza non sembra essere superiore al solo laser frazionale non ablativo, hanno concluso i ricercatori.

N. Hartman, J. Loyal, S. Borsack et al., Alternating Treatment With Nonablative Fractional Laser and Radiofrequency Microneedling for the Treatment of Acne Scars: A Prospective, Randomized, Split-Face Study, Dermatol Surg. 2024 Jan 1;50(1):81-85. doi: 10.1097/DSS.0000000000003994. Epub 2023 Oct 26.