Alla luce delle diverse tecniche chirurgiche esistenti per l’intervento di blefaroplastica superiore, una revisione sistematica ha inteso analizzare le stesse e i loro risultati

La blefaroplastica della palpebra superiore è un intervento chirurgico che mira a correggere i cambiamenti tipici che si verificano con l’invecchiamento nell’area periorbitale, cioè la dermatocalasi, ovvero l’eccesso di pelle che si accumula nella palpebra superiore.

Le tecniche dell’intervento di blefaroplastica superiore si sono evolute nel tempo; si possono eseguire diversi tipi di procedure a seconda dell’obiettivo e dell’aspetto finale che si desidera ottenere.

Le tecniche chirurgiche

In primo luogo, l’intervento di blefaroplastica può essere eseguito con la sola resezione della cute. Un altro approccio a questa procedura è la resezione della pelle seguita dalla resezione di una porzione del muscolo orbicolare oculare.

Un’altra tecnica prevede la resezione della cute e del grasso orbitale erniato, dalla parte centrale, da quella nasale o da entrambi i cuscinetti adiposi. Questa tecnica può essere eseguita con o senza resezione del muscolo orbicolare.

Una tecnica distinta, che mira alla conservazione del volume della palpebra superiore, può essere eseguita con la trasposizione e la fissazione del cuscinetto di grasso nasale lateralmente, nell’area della palpebra centrale.

Un approccio diverso, con la trasposizione di un peduncolo di grasso in eccesso dal cuscinetto adiposo centrale all’area laterale della palpebra superiore, può essere eseguito per affrontare la perdita di pienezza in quell’area che si verifica con l’invecchiamento.

Ancora, un’ulteriore tecnica che può essere associata all’intervento di blefaroplastica è la sutura a reggiseno, in cui viene effettuata una sutura dai margini inferiore e superiore dell’incisione praticata sul muscolo orbicolare al periostio dell’arco marginale supero-laterale. Questa sutura è utile per riposizionare il cuscinetto adiposo sotto-ciliare e dare al sopracciglio un aspetto sollevato.

Diverse chirurgie, diversi esiti

Ogni tipo di intervento ha esiti diversi che possono essere sia positivi che negativi. Mentre alcuni esiti sono legati al risultato estetico e alla soddisfazione del paziente per l’aspetto finale, alcuni studi hanno riportato un impatto sulla cornea, sull’acuità visiva, sulla pressione intraoculare e sulla sindrome dell’occhio secco.

Alla luce di approcci così diversi a questa tipologia di intervento, una revisione sistematica condotta da tre ricercatori di Porto, in Portogallo, pubblicata su Aesthetic Plastic Surgery, ha inteso confrontare le diverse tecniche chirurgiche e i loro risultati, nonché discutere se determinati risultati possono essere associati all’intervento di blefaroplastica superiore o a un certo tipo di procedura.

La revisione

Gli autori hanno effettuato una revisione della letteratura utilizzando le banche dati online: PubMed, Web of Science, Clinicaltrials.gov e le biblioteche CENTRAL. Sono state raccolte informazioni sulle tecniche chirurgiche e sui risultati funzionali ed estetici, nonché sulle complicanze degli interventi. Sono stati studiati sei tipi di interventi di blefaroplastica della palpebra superiore. I dati sono stati analizzati utilizzando il sistema Cochrane RevMan.

I risultati

Venti studi sono stati inclusi nella revisione sistematica e nove nella metanalisi. Sono stati presentati i risultati relativi alla pressione intraoculare, allo spessore corneale centrale, alla cheratometria, all’astigmatismo corneale, all’acuità visiva, al test di Schirmer 1 e 2, al tempo di rottura del film lacrimale e al questionario sull’indice di malattia della superficie oculare, in base al tipo di intervento. La metanalisi condotta non ha mostrato risultati significativi.

Il lavoro condotto non ha evidenziato risultati significativi. Tuttavia, hanno sottolineato gli autori dello studio, molti studi hanno riportato un impatto dell’intervento di blefaroplastica superiore sugli esiti studiati; è stato inoltre riportato solo un esiguo numero di complicanze e i pazienti sono stati generalmente soddisfatti dei risultati estetici ottenuti.

C. Rodrigues, F. Carvalho, M. Marques, Upper Eyelid Blepharoplasty: Surgical Techniques and Results-Systematic Review and Meta-analysis, Aesthetic Plast Surg. 2023 Oct;47(5):1870-1883. doi: 10.1007/s00266-023-03436-6. Epub 2023 Jul 10.