Gli ematomi rappresentano complicazioni piuttosto comuni dopo interventi di chirurgia plastica ed estetica. Ematomi grandi e complessi possono comportare un’ospedalizzazione prolungata, ulteriori interventi, costi aggiuntivi e un risultato estetico scadente.

L’acido tranexamico, un agente antifibrinolitico, è stato a lungo utilizzato per ridurre la perdita di sangue. Il suo uso nel campo della chirurgia plastica ha guadagnato popolarità di recente.

Diversi studi hanno dimostrato la capacità dell’acido tranexamico di ridurre la perdita di sangue, gli ematomi e le ecchimosi a seguito di interventi di liposuzione. Tuttavia, sono rimasti ancora molto controversi sia la dose adeguata sia la via di somministrazione migliore.

Uno studio condotto in Israele e pubblicato su Aesthetic Plastic Surgery si è posto come obiettivo di quantificare l’effetto di una bassa dose di acido tranexamico somministrato con un metodo di irrigazione nel ridurre ematomi ed ecchimosi successivi ad un intervento di liposuzione.

Lo studio clinico

È stato condotto uno studio clinico prospettico, randomizzato e controllato. Dopo la liposuzione, sono stati somministrati 400 mg di acido tranexamico con un protocollo di irrigazione su un lato del corpo di ciascun paziente, mentre l’altro lato è stato irrigato con soluzione fisiologica.

I pazienti sono stati fotografati nei giorni 1, 2, 4 e 11 postoperatori. L’ecchimosi e l’ematoma sono stati misurati e valutati.

I risultati

Non è stata osservata alcuna differenza statistica tra i gruppi di intervento e di controllo in termini di presenza di globuli rossi nell’area sottoposta a liposuzione (p = 0,11), conta dei globuli rossi nel lipoaspirato (p = 0,79), dimensioni dell’ecchimosi nei giorni 1, 2, 4 e 11 (p = 0,68, 0,21, 0,42 e 0,75) e punteggio medio dell’ecchimosi negli stessi giorni (p = 0,34, 0,72, 0,09 e 1).

Le conclusioni

L’utilizzo di una soluzione irrigante a basso dosaggio di acido tranexamico non ha dimostrato una differenza statisticamente significativa nei tassi di formazione di ematomi postoperatori e nelle successive dimensioni ed entità delle ecchimosi, hanno concluso i ricercatori alla luce delle evidenze emerse.

Y. Wolf, R. Skorochod, S. Kwartin et al., Tranexamic Acid Irrigation in Liposuction: A Double-Blind, Half-Body, Randomized, Placebo-Controlled Trial, Aesthetic Plast Surg. 2023 Dec;47(6):2525-2532. doi: 10.1007/s00266-023-03499-5. Epub 2023 Jul 24

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here