Idrosadenite suppurativa, una revisione sistematica dei trattamenti intralesionali

0
1185
Idrosadenite suppurativa, una revisione sistematica dei trattamenti intralesionali

Idrosadenite suppurativa, una revisione sistematica dei trattamenti intralesionali

L’idrosadenite suppurativa è una malattia infiammatoria cronica con una gestione difficile. In alcuni scenari, i trattamenti intralesionali potrebbero essere utili. Tuttavia, le prove scientifiche disponibili sono limitate ed eterogenee.

Lo studio

Per questa revisione pubblicata su PubMed sono state sintetizzate le prove scientifiche disponibili sui trattamenti intralesionali in idrosadenite suppurativa.

I database clinici esaminati includevano MEDLINE ed Embase. Sono stati inclusi tutti i tipi di studi epidemiologici e serie di casi con almeno 10 pazienti, revisioni, linee guida, protocolli, abstract di conferenze, serie di casi con meno di 10 pazienti e segnalazioni di casi, includendo, per la revisione, articoli che rappresentano 599 pazienti e 1.032 lesioni.

Idrosadenite suppurativa e iniezioni di corticosteroidi

Le iniezioni di corticosteroidi sono state il trattamento più riportato. Hanno mostrato efficacia per il trattamento delle lesioni infiammatorie acute e delle fistole in termini di riduzione del numero di lesioni, sintomi e segni di infiammazione ed erano sicuri in termini generali.

Idroasenite suppurativa: gli altri trattamenti

Le terapie basate sulla luce erano l’altro gruppo di trattamento principale, compresa la terapia fotodinamica e il laser a diodi da 1.064 nm. Pur efficaci, sono stati segnalati più eventi avversi locali e sistemici. Altri trattamenti includevano la tossina botulinica di tipo B e la crioinsufflazione assistita da punch-trocar (cryopunch).

Erano efficaci e sicuri, anche se sono stati segnalati in modo aneddotico. Il limite principale della revisione sistematica era la qualità generale degli articoli inclusi.

In conclusione, i trattamenti intralesionali come le iniezioni di corticosteroidi e le terapie a base di luce sembrano essere efficaci e sicuri sia per le lesioni infiammatorie acute che per le fistole.

Carlos Cuenca-Barrales, Trinidad Montero-Vílchez, Manuel Sánchez-Díaz, Antonio Martínez-López , Juan Ángel Rodríguez-Pozo, Pablo Diaz-Calvillo, Salvador Arias-Santiago, Alejandro Molina-Leyva; “Intralesional Treatments in Hidradenitis Suppurativa: A Systematic Review”; 2022;238(6):1084-1091; doi: 10.1159/000524121.