L’olio di zenzero ha un ruolo importante nella prevenzione e nel contrasto di nausea e vomito post operatori e nella riduzione di uso di oppioidi post chirurgia in donne sottoposte a mastoplastica additiva

Un trial clinico randomizzato in doppio cieco condotto in un unico centro del Regno Unito, controllato con placebo, pubblicato su Plastic and Aesthetic Nursing, ha inteso verificare l’efficacia dell’olio di zenzero contro nausea e vomito post intervento di mastoplastica additiva.

Lo studio

Lo studio, in doppio cieco, randomizzato e controllato con placebo, è stato condotto in un unico centro con il coinvolgimento di 30 donne sottoposte a chirurgia di aumento del seno tramite l’inserimento di protesi mammarie in silicone.

Tutte le pazienti avevano una taglia di seno A e un indice di massa corporea simile. È stato pertanto inserito lo stesso tipo di impianto in un doppio piano sotto-pettorale in ogni paziente.

Le partecipanti allo studio sono quindi state assegnate in modo casuale al braccio che prevedeva tre gocce di olio di zenzero (110 mg di Zingiber officinale) o tre gocce di un olio di controllo placebo, da applicare alla maschera laringea prima dell’inserimento della protesi.

Sono stati utilizzati i punteggi della nausea e del vomito postoperatori (PONV) e della scala analogica visiva (VAS) come misure di esito e sono stati quindi confrontati i risultati della scala con la dose di morfina utilizzata dalle pazienti.

I risultati

I risultati dell’analisi multivariata della varianza hanno mostrato che l’olio di zenzero aveva un effetto significativo sui punteggi della nausea e del vomito postoperatori e della scala analogica visiva.

I risultati dell’analisi univariata della varianza hanno mostrato che l’uso dell’olio di zenzero ha avuto effetti significativi sul trattamento della nausea e vomito postoperatori, F(1, 18) = 73.05, p < .001.

Questi risultati si riflettono anche nelle statistiche descrittive. Il punteggio medio di nausea e vomito postoperatori per il gruppo sperimentale e per il gruppo di controllo erano rispettivamente di 1,70 ± 0,48 e 4,20 ± 0,79. Il punteggio medio della scala analogica visiva per il gruppo sperimentale e il gruppo di controllo erano rispettivamente di 5,0 ± 1,63 e 5,9 ± 2,33.

Le conclusioni

I risultati dello studio, hanno sottolineato i ricercatori, hanno mostrato che l’olio di zenzero ha un ruolo importante nel contrasto della nausea e del vomito postoperatori e nella riduzione dell’uso di oppioidi post-operatori nelle donne sottoposte a chirurgia di aumento del seno.

M. Sforza, M. Sidhu, R. Okhiria et al., Using Ginger Oil to Treat Nausea and Vomiting Following Breast Augmentation Surgery, Plast Aesthet Nurs (Phila). 2023 Oct-Dec;43(4):225-230. doi: 10.1097/PSN.0000000000000534