Dalle unghie la valutazione dell’artrite psorisiaca

0
3963

Doctor dermatologist examines the nail on the presence of the fuL’esame e l’osservazione delle unghie nei pazienti con psoriasi risulta utile nella valutazione della malattia e del coinvolgimento a livello articolare: la ricerca in questa direzione sta portando alcuni importanti risultati, in particolare con la messa a punto di strumenti di diagnosi pratici e sensibili.

In un recente lavoro (Augustin M, et al, Br J Dermatol 2014;170(3): 591-8) i ricercatori hanno messo a punto un questionario per la valutazione della psoriasi alle unghie, definito con la sigla NAPPA (Nail Assesment in Psoriasis and Psoriatic Arthritis) e composto da tre parti: un questionario per la valutazione della qualità della vita dei pazienti, un secondo questionario per la valutazione dei benefici dei trattamenti ricevuti e una valutazione clinica della gravità della psoriasi. Il NAPPA, comparato con altri metodi come il NAPSI (nail psoriasis severity index) o il EQ-5D, si è dimostrato uno strumento pratico, valido e affidabile, nella valutazione della psoriasi delle unghie.

Un altro studio (Sandobal C et al, J Clin Rheumatol 2014; 20(1):21-4) ha evidenziato come la valutazione ecografica dell’unghia in pazienti con artrite psoriasica e con psoriasi cutanea possa essere uno strumento utile e flessibile per descrivere, misurare e seguire le caratteristiche morfologiche e i cambiamenti della psoriasi e dell’artrite psoriasica nei pazienti con o senza lesioni ungueali. Nello studio sono stati convolti 55 pazienti con psoriasi e altrettanti di controllo, per un totale di 1097 unghie osservate. Le valutazioni sono state fatte in scala di grigi e con tecnica power Doppler: queste hanno osservato anormalità del letto ungueale di diverso tipo nei pazienti con artrite psoriasica rispetto a quelli con sola psoriasi cutanea. Inoltre è stata osservata una significativa differenza tra il letto ungueale e il margine osseo della falange distale nei pazienti con psoriasi cutanea e con artrite psoriasica, rispetto al gruppo di controllo.