Un nuovo framework per la sensibilizzazione cutanea

0
438

Un recente studio europeo ha presentato un framework per lo sviluppo di un modello di nuova generazione per condurre il risk assessment per la sensibilizzazione cutanea degli ingredienti cosmetici.

Il gruppo di lavoro è formato da componenti di diversi Paesi europei, in particolare Olanda, Germania, Belgio, Inghilterra e Francia. Il framework, in particolare, si basa sui principi pubblicati dall’International Cooperation on Cosmetic Regulation (ICCR), è strutturato in tre livelli e integra tutte le informazioni rilevanti sul tema, individuate secondo il loro peso di evidenza: ciò consentirà di modificare le informazioni al comparire di dati più rilevanti.

Il primo livello (livello 0) consiste in una revisione approfondita di tutte le informazioni esistenti, per esempio relative allo scenario in cui i consumatori potrebbero essere esposti ai prodotti, alla caratterizzazione della purezza e della struttura della sostanza chimica, le predizioni in-silico, i dati relativi al rischio di sensibilizzazione cutanea e l’individuazione di candidati utili da utilizzare nel read-across. Partendo da tutte le informazioni raccolte, si formula una ipotesi (livello 1) rispetto al rischio della specifica sostanza chimica.

Se mancano delle informazioni, allora vanno integrate utilizzando test in vitro o in chemico, secondo il modello NAMs (livello 2). Una volta che tutte le informazioni necessarie sono state raccolte, occorre definire il POD (point of departure) che, in definitiva, evidenzia l’incertezza. Ovviamente, questo framework necessita della collaborazione del mondo dell’industria che deve mettere in condivisione le proprie scoperte riguardanti la sensibilizzazione cutanea, ma anche di dialogo e apertura tra clinici, regolatori e valutatori del rischio.

Nicola Gilmour, Petra S. Kern, Nathalie Alépée, Fanny Boislève, Dagmar Bury, Elodie Clouet, Morihiko Hirota, Sebastian Hoffmann, Jochen Kühnl, Jon F. Lalko, Karsten Mewes, Masaaki Miyazawa, Hayato Nishida, Anne Osmani, Dirk Petersohn, Shuichi Sekine, Erwin van Vliet, Martina Klaric. Development of a next generation risk assessment framework for the evaluation of skin sensitisation of cosmetic ingredients. Regulatory Toxicology and Pharmacology,
Volume 116. Ottobre 2020. https://doi.org/10.1016/j.yrtph.2020.104721.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here