Sistemi di rilascio per la cura della pelle: i vantaggi

0
367
Sistemi di rilascio per la cura della pelle: i vantaggi

Sistemi di rilascio per la cura della pelle: i vantaggi

Al giorno d’oggi si registra una crescente domanda di prodotti cosmetici sempre più efficaci per la cura della pelle, in grado di affrontare anche alcuni problemi specifici dei consumatori.

In questo concetto di innovazione, anche i sistemi di rilascio svolgono un ruolo importante nel rendere l’azione delle formulazioni cosmetiche efficace per il benessere cutaneo.

I sistemi di rilascio per ingredienti cosmetici e sostanze funzionali

I sistemi di rilascio rappresentano tecnologie attraenti e intelligenti utilizzate come vettori per ingredienti cosmetici e sostanze funzionali, soprattutto per quelli maggiormente sensibili a vari fattori fisici come luce, ossigeno, pH e temperatura.

I sistemi di rilascio, infatti, offrono numerosi vantaggi, tra cui il trasporto e la protezione di composti attivi sensibili e il rilascio controllato e mirato di principi attivi.

In letteratura sono sviluppati, studiati e descritti diversi sistemi di cessione di sostanze funzionali, che variano spesso nella composizione chimica, con caratteristiche fisico-chimiche adattabili (dimensioni, morfologia, potenziale zeta, struttura).

Principi attivi nei cosmetici per capelli

I ricercatori, in questo articolo pubblicato su PubMed, esaminano innanzitutto gli attuali e più impiegati principi attivi cosmetici utilizzati nei prodotti per la cura della pelle per sfruttare le loro proprietà benefiche, come quelle antiossidanti, antietà, antinfiammatorie, antimicrobiche, fotoprotettive.

Vengono descritti i principali vantaggi attribuibili alle diverse classi di sistemi carrier (emulsioni, nanoparticelle lipidiche, particelle polimeriche), affiancati dalla revisione di alcuni recenti approcci utilizzati per garantirne l’efficacia (stabilità a lungo termine, rilascio controllato del principio attivo, penetrazione cutanea/permeazione).

Infine, vengono discusse le nuove tendenze e i fattori da tenere in considerazione per lo sviluppo di sistemi originali e innovativi e le loro applicazioni in moderne formulazioni cosmetiche.

Marie-Carole Kouassi, Michel Grisel, Ecaterina Gore- Multifunctional active ingredient-based delivery systems for skincare formulations: A review- Colloids Surf B Biointerfaces, Sep;217:112676 (2022); doi: 10.1016/j.colsurfb.2022.112676