Ruolo del pH nella detersione della pelle

0
621

L’importanza di mantenere il mantello acido dello strato corneo umano per mantenere la sua barriera sana e la biologia funzionale della pelle tra cui la desquamazione e la biosintesi dei lipidi sono ben riconosciute in letteratura. Un risultato di questo è stato un aumento del numero di prodotti per la cura della pelle formulati a o vicino al pH cutaneo con l’implicazione che un prodotto formulato a pH della pelle sarà buono per la pelle.

Tale ipotesi spesso non tiene conto delle interazioni specifiche degli ingredienti nel prodotto con lo strato corneo in condizioni di pH cutaneo.

L’obiettivo di questo studio è stato quello di determinare se un prodotto per la detersione della pelle in virtù del suo pH uguale al “pH della pelle” è più delicato sulla pelle.

In clinica è stato utilizzato un protocollo FCAT (Forearm Controlled Application Test) ben consolidato per confrontare  studi si i sistemi di detergenza a “pH fisiologico” con i sistemi di detergenza a pH neutro. In particolare, alcuni composti come le barrette detergenti a “pH della fisiologico” sono state confrontate con una barretta syndet a pH neutro in due settembre. Studio FCAT, sono state confrontate due formulazioni di barrette prototipo identiche che differivano solo per il loro pH.

I risultati ottenuti hanno mostrato che i sistemi di detergenza della pelle formulati esclusivamente o prevalentemente con tensioattivi anionici in condizioni di pH cutaneo possono provocare un aumento della secchezza e dell’irritazione della pelle rispetto a quelli in condizioni di pH neutro. I risultati sono spiegati in termini di maggiore interazione elettrostatica dei tensioattivi anionici con lo strato corneo in condizioni di pH basso rispetto a condizioni di pH neutro.

Qualsiasi prodotto per la detergenza della pelle in virtù del suo pH uguale a quello del “pH della fisioligico” non garantisce che sarà buono per la pelle. La dolcezza di un detergente sarà determinata. dalle interazioni dei suoi tensioattivi e altri ingredienti con lo strato corneo nelle sue condizioni di pH formulate.

 International Journal of Cosmetic Science (2021), 43(4), 474-483

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here