Metotrexato, efficacia nel trattamento dell’alopecia areata totale e universale

0
1262
Metotrexato, efficacia nel trattamento dell'lopecia areata totale e universale

Metotrexato, efficacia nel trattamento dell'lopecia areata totale e universale

La alopecia areata può presentarsi con manifestazioni cliniche di tre tipi a seconda dei livelli di gravità.

Nell’alopecia areata chiazze si manifesta come una o più chiazze sul cuoio capelluto o sulla barba completamente prive di capelli o peli.

Quando interessa tutti i capelli si parla di alopecia totale, mentre l’alopecia universale, la forma più grave, si caratterizza per la perdita completa dei capelli e di tutti gli altri peli corporei, incluse ciglia, sopracciglia e barba.

Metotrexato e alopecia areata

Alla luce degli scarsi risultati terapeutici sperimentati in pazienti affetti da forme severe di alopecia totale e universale, uno studio clinico randomizzato in doppio cieco e articolato in due fasi pubblicato su Jama Dermatology ha inteso valutare l’efficacia e la tolleranza del metotrexato da solo o in combinazione con prednisone a basso dosaggio in pazienti con alopecia totale e alopecia universale cronica e riacutizzante.

Lo studio

Lo studio clinico multicentrico, in doppio cieco e randomizzato è stato condotto presso otto reparti di dermatologia di ospedali universitari tra marzo 2014 e dicembre 2016 e ha incluso pazienti adulti con alopecia totale e alopecia universale in evoluzione da più di sei mesi nonostante precedenti trattamenti topici e sistemici. L’analisi dei dati è stata effettuata da ottobre 2018 a giugno 2019.

I pazienti sono stati randomizzati a ricevere metotrexato (25 mg/settimana) o placebo per sei mesi. I pazienti con una ricrescita dei capelli superiore al 25%, al sesto mese hanno continuato il trattamento fino al mese 12.

I pazienti con meno del 25% di ricrescita di capelli sono stati ulteriormente randomizzati: metotrexate più prednisone (20 mg/d per 3 mesi e 15 mg/d per 3 mesi) o metotrexate più placebo di prednisone.

I risultati

Lo studio ha dimostrato che mentre solo pochi pazienti con alopecia totale o universale cronica hanno ottenuto una ricrescita completa dei capelli con il solo metotrexato, la sua combinazione con prednisone a basso dosaggio ha permesso una ricrescita completa o quasi completa (punteggio Severity of Alopecia Tool [SALT] <10) nel 20% – 31,2% dei pazienti.

L’endpoint primario dello studio era la ricrescita completa o quasi completa dei capelli; gli endpoint secondari erano rappresentati da una ricrescita superiore al 50%, da una implementazione della qualità di vita e tolleranza al trattamento.

Nello specifico, del totale di 89 pazienti, di cui 50 femmine e 39 maschi (età media [SD], 38,6 [14,3] anni) con AT (n = 1) o AU (n = 88) sono stati randomizzati assegnando 45 pazienti al trattamento con metotrexate e 44 al placebo.

Al dodicesimo mese, la ricrescita completa o quasi completa (punteggio SALT <10) è stata osservata in un paziente e in nessun paziente che ha ricevuto metotrexate da solo o associato a placebo, mentre è stata evidenziata in 7 dei 35 pazienti che hanno ricevuto metotrexate (per 6 o 12 mesi) più prednisone, inclusi 5 dei 16 che hanno ricevuto metotrexate per 12 mesi e prednisone per 6 mesi.

Nei pazienti che hanno ottenuto una risposta completa è stato osservato un incremento della qualità di vita superiore a quello sperimentato dai pazienti non responder. Due pazienti del gruppo metotrexate hanno interrotto lo studio a causa di affaticamento e nausea, osservati rispettivamente in 7 (6,9%) e 14 (13,7%) pazienti che ricevevano metotrexate. Non sono stati osservati effetti avversi gravi al trattamento.

Le conclusioni

Lo studio ha mostrato che mentre il metotrexato da solo ha permesso principalmente una ricrescita dei capelli parziale nei pazienti con alopecia totale o universale cronica, la sua combinazione con prednisone a basso dosaggio ha permesso una ricrescita completa fino al 31% dei pazienti. Questi risultati sembrano essere sovrapponibili a quelli raggiunti con gli inibitori della janus chinasi, JAK, con il vantaggio di un costo del trattamento estremamente inferiore.

P. Joly, A. Lafon, E. Houivet, et al., Efficacy of Methotrexate Alone vs Methotrexate Plus Low-Dose Prednisone in Patients With Alopecia Areata Totalis or Universalis. A 2-Step Double-Blind Randomized Clinical Trial, JAMA Dermatol. Published online March 8, 2023. Doi:10.1001/jamadermatol.2022.6687