L’arte di auscultare il cuore: il corso di Accademia Tecniche Nuove

0
729
L'arte di auscultare il cuore: il corso di Accademia Tecniche Nuove

L'arte di auscultare il cuore: il corso di Accademia Tecniche Nuove

Le malattie cardiovascolari sono ancora oggi la causa più frequente di mortalità dopo i 65 anni. Questo comporta una maggiore richiesta di esami specialistici strumentali e di una conseguente capacità decisionale necessaria dopo la valutazione del paziente.

Come auscultare il cuore

Non è semplice imparare ad auscultare il cuore solo attraverso i testi… Nella maggior parte dei testi di semiotica cardiovascolare, il suono del battito cardiaco, del primo e del secondo tono viene descritto così: Tum Ta.

Le caratteristiche di alcuni soffi vengono invece indicate come soffio a “grido di gabbiano”. Insomma, per nulla facile.

Ad esempio, per distinguere con certezza un banale terzo tono da un clic protodiastolico devi ascoltare questi suoni molte volte e devi conoscere la teoria per saper riconoscere la pratica. L’auscultazione cardiaca è una manovra semiologica fondamentale.

L'arte di auscultare il cuore: il corso di Accademia Tecniche Nuove

Il corso di Accademia Tecniche Nuove

Dalla pratica quotidiana, dall’esperienza di migliaia di auscultazioni (con relative registrazioni) nasce il corso del dottor Davide Terranova, cardiologo, formatore, divulgatore, nutrizionista e giornalista scientifico, autore de Lo Spettacolo del Cuore e CardioChef, progetti nazionali di divulgazione medico-scientifica e di nutrizione cardiovascolare.

Attraverso questo strumento didattico multimediale per il primo riconoscimento di patologie cardiovascolari o per l’esclusione di tali patologie, grazie all’ascolto e alla spiegazione di suoni e rumori cardiaci reali di valvulopatie e altre anomalie cardiache, sarai in grado di effettuare e interpretare con certezza una sapiente auscultazione cardiaca.

Il corso si avvale della tecnologia più avanzata per far sentire a ognuno la realtà dei reperti acustici del cuore, così da evitare personali distorsioni o dubbi in riferimento alla diagnosi auscultatoria.

Prima di auscultare i suoni reali, è graficamente esposto ogni aspetto fisiologico che dà origine a ogni suono cardiaco.

Per info e acquisti clicca qui.