Innovazione e formazione nella medicina estetica con il centro Allergan Aesthetics

0
504
Allergan, innovazione e formazione nella medicina estetica

Allergan, innovazione e formazione nella medicina estetica

La medicina estetica ha conosciuto negli ultimi anni una crescente evoluzione e un rinnovato e accresciuto interesse da parte tanto dei medici quanto dei pazienti. Innovazione e formazione restano, tuttavia, due pilastri cruciali per assicurare trattamenti d’avanguardia e sicurezza. Da questa esigenza Allergan Aesthetics, divisione di AbbVie, ha dato vita al proprio Center of Excellence di Roma, il primo spazio interamente dedicato alla formazione teorica e pratica dei medici estetici, presentato alla stampa lo scorso 13 aprile.

La medicina estetica del futuro

«Innovazione è la parola d’ordine per Allergan Aesthetics, da sempre. Questo per noi è un valore che si fonda su due grandi pilastri: l’innovazione per la formazione e l’innovazione delle nostre soluzioni», ha dichiarato Jelena Petrovic, General Manager e amministratore delegato Allergan Aesthetics, che ha proseguito: «Entrambi mostrano il nostro impegno di mettere il paziente al centro di tutto ciò che facciamo: medici esperti e preparati permettono di aumentare la soddisfazione del paziente grazie a piani di trattamento sicuri e personalizzati. Ci impegniamo per una medicina estetica moderna, sicura e personalizzata e investiamo nella ricerca e sviluppo costante di soluzioni all’avanguardia».

«I pilastri della medicina estetica del futuro, ovvero innovazione e formazione, sono l’impegno di Allergan Aesthetics da sempre, oggi ancora di più. Questo incontro rappresenta il contributo di Allergan Aesthetics alla medicina estetica e alla formazione di qualità, in grado di avere un impatto significativo sulla vita dei pazienti che mettiamo sempre al centro, in tutto ciò che facciamo, investendo con orgoglio tanto nella formazione quanto nell’innovazione di prodotto», ha enfatizzato Fraser Halscheid, Vice-President Allergan Aesthetics per l’Europa e il Canada.

I percorsi formativi

Il percorso formativo, gratuito, creato da medici per medici, è stato messo a punto da un Comitato scientifico multidisciplinare composto da 21 esperti di fama nazionale e internazionale: dermatologi, medici estetici, chirurghi plastici e maxillofacciali.

Il programma è articolato su quattro curricula complementari per undici corsi che accompagnano il percorso del medico dalle conoscenze metodologiche di base fino a quelle più avanzate. Il completamento di ogni curriculum è previsto in un periodo di 10-12 mesi, con momenti di pausa tra un corso e l’altro per consentire ai medici di assimilare le nozioni acquisite.

Presso il centro, i professionisti (medici estetici che operano nell’ambito della medicina estetica) potranno seguire lezioni frontali, sessioni didattiche, workshop interattivi e live injections.

I discenti potranno, inoltre, disporre delle più moderne tecnologie del settore per mettere in pratica le nozioni acquisite. Basti pensare che nei primi dieci giorni di apertura online delle registrazioni sono pervenute oltre 200 adesioni da parte di medici ai diversi moduli, a riprova del fatto che il Centro va a colmare un bisogno formativo concreto.

Innovazione per migliorare la skin quality

Ampio approfondimento è stato dedicato anche alle ultime novità della medicina estetica, tra cui il crescente interesse rivolto alla skin quality e alle innovative soluzioni proposte da Allergan Aesthetics.

«Partiamo sempre dall’ascolto delle esigenze di medici e pazienti per evolvere intorno ai loro bisogni e per questo investiamo nella ricerca e sviluppo di soluzioni innovative», ha sottolineato Jelena Petrovic.

L’ultima tendenza riguarda, difatti, la crescente attenzione verso l’aspetto della propria pelle, elemento, questo, cresciuto enormemente nell’ultimo triennio segnato dalla pandemia di Covid-19: un uso crescente dei monitor (per lavoro e per svago), l’aumento costante nell’uso dei canali social e dei filtri fotografici, ha fatto aumentare il desiderio di aver un viso dall’incarnato uniforme ed una pelle luminosa. In tal senso, Allergan Aesthetics ha presentato le proprie soluzioni per il viso che vanno nella direzione di un miglioramento della skin quality.

Si tratta di due soluzioni: Juvéderm® Volite, per la profonda idratazione intradermica e il miglioramento di molteplici attributi della pelle come elasticità ed idratazione, e HArmonyCaTM: a base di acido ialuronico e di idrossiapatite di calcio che, stimolando la produzione di collagene dall’interno, favorisce il miglioramento dell’architettura e delle lassità cutanee.