Drenaggio linfatico manuale per il linfedema connesso al tumore al seno

0
684
Drenaggio linfatico manuale per il linfedema connesso al tumore al seno

Drenaggio linfatico manuale per il linfedema connesso al tumore al seno

Il linfedema è un cronico accumulo di liquidi a livello interstiziale, che si configura come una conseguenza di alcuni interventi di chirurgia oncologica. È, infatti, dovuto all’asportazione di uno o più linfonodi nel caso di tumore al seno e melanomi.

Dal linfedema non è possibile guarire. Il paziente può, tuttavia, conviverci adottando precauzioni e un regolare piano terapeutico.

L’approccio terapeutico più comune, indicato anche nelle linee guida internazionali, è il drenaggio manuale della linfa attraverso bendaggi, massaggi e ginnastica isotonica che favoriscono la riduzione dell’edema.

L’obiettivo di una revisione sistematica condotta a Beijing, in Cina, pubblicata su Clinical Breast Cancer, è stato quello di meta-analizzare l’efficacia del drenaggio linfatico manuale nelle pazienti con linfedema correlato al cancro al seno.

Lo studio

L’indagine è stata condotta nelle banche dati: Cochrane Library, Cochrane Central Register of Controlled Trials, PubMed, EMBASE, Web of Science, ClinicalTrials.gov.

Sono state recuperate tutte le pubblicazioni in inglese precedenti all’aprile 2021 senza alcuna restrizione legata al Paese d’origine o alla tipologia di articolo.

Sono stati inclusi trial clinici randomizzati e controllati che esaminavano l’efficacia del drenaggio linfatico manuale rispetto al gruppo di controllo senza drenaggio linfatico manuale in donne con linfedema correlato al cancro al seno.

Gli esiti principali considerati erano: l’incidenza del linfedema; le variazioni volumetriche del linfedema; il dolore; la qualità della vita.

I risultati

Sono stati inclusi un totale di 11 studi clinici randomizzati e controllati che hanno coinvolto 1.564 pazienti: di questi, 10 studi sono stati ritenuti validi per l’inclusione nella meta-analisi.

Per quanto concerne gli effetti del drenaggio linfatico manuale nelle pazienti che presentavano linfedema correlato al cancro al seno, sono stati riscontrati miglioramenti statisticamente significativi sull’incidenza del linfedema (RR = 0,58, 95% CI [0,37, 0,93], P =.02) e sull’intensità del dolore (SMD = -0,72, 95% CI [-1,34, -0,09], P = .02).

Inoltre, la meta-analisi condotta ha mostrato che gli effetti del drenaggio linfatico manuale sui cambiamenti volumetrici del linfedema e sulla qualità di vita non erano statisticamente significativi.

Le conclusioni

I ricercatori hanno concluso che le attuali evidenze basate sui trial clinici randomizzati e controllati hanno messo in luce che il dolore delle pazienti con linfedema correlato al cancro al seno che sono state sottoposte a drenaggio linfatico manuale è significativamente migliorato, mentre i risultati non hanno supportato l’uso del drenaggio linfatico manuale nel miglioramento della volumetria del linfedema e della qualità della vita delle pazienti.

Y. Lin, Y. Yang, X. Zhang et al., Manual Lymphatic Drainage for Breast Cancer-related Lymphedema: A Systematic Review and Meta-analysis of Randomized Controlled Trials, Clin Breast Cancer. 2022 Jul;22(5):e664-e673. Doi: 10.1016/j.clbc.2022.01.013. Epub 2022 Feb 24.